Ecco l’attività del cervello che «forma» la memoria
LA RICERCA. Al centro del lavoro degli studiosi il «pallio», quella parte più esterna dell’encefalo in via di sviluppo.
LA RICERCA. Al centro del lavoro degli studiosi il «pallio», quella parte più esterna dell’encefalo in via di sviluppo.
Sono nate le cinque fonderie quantistiche italiane : sono centri di ricerca e trasferimento tecnologico al servizio della ricerca e delle aziende italiane, ognuno di essi specializzato in un settore tecnologico e sono distribuiti a Napoli , Trento , Milano …
Con braccialetti, fascette orologi, stanno aumentando i neurodispositivi non invasivi in grado di leggere le onde cerebrali proposti per il training cognitivo, la meditazione o per i giochi online; nello stesso tempo entrano nel vivo le sperimentazioni con dispositivi impiantabili …
Le lancette dell'orologio cosmico che misura la nascita delle prime galassie vanno spostate ancora più indietro dopo la scoperta della galassia più antica , nata a ridosso del Big Bang , la gigantesca esplosione che ha dato origine dell'universo. Grazie …
IL NUOVO ANNO ACCADEMICO. Il saluto della presidente del Parlamento europeo Metsola a Bergamo, «simbolo di forza e rinascita». L’ateneo punta sulla crescita qualitativa. Il rettore Cavalieri: servono residenze studentesche, sbloccare l’operazione Montelungo.
(ANSA) - PISA, 23 NOV - Un ricercatore di fisica della Scuola Normale superiore di Pisa, Guilherme Leite Pimentel, è vincitore di un Erc Consolidator Grant da oltre 1 milione e mezzo di euro sull'origine dell'Universo. Il progetto con il …
(ANSA) - PISA, 19 OTT - Nel bicentenario della nascita la Normale e l'Università di Pisa celebrano Enrico Betti (1823-1892), direttore della Scuola dal 1865 al 1874 e dal 1876 al 1892. Formatosi all'ateneo pisano, si arruolò nel battaglione di …
Scientists have confirmed that observations made in 2022 are of the oldest galaxies ever seen, according to two papers based on images and spectroscopic analysis of data from the James Webb Space Telescope (JWST) and published in Nature Astronomy. The …
Il festival.I grandi ritorni di Giorgia, Marco Mengoni, Ultimo, Anna Oxa, Gianluca Grignani. Le conferme come Elodie. Le reunion attese, da Paola e Chiara agli Articolo 31. I campioni da milioni di streaming, Lazza su tutti, passando per debuttanti d’eccezione come I Cugini di Campagna.
Miliardi di anni fa, quando era ancora un pianeta giovane, Marte aveva le condizioni necessarie per ospitare la vita: lo indica una simulazione pubblicata sulla rivista Nature Astronomy, che racconta come il pianeta rosso risultava abitabile per batteri che si …