MotoGp, Marquez vince e allunga Valentino Rossi fuori dal podio: 4°
Lo spagnolo della Honda ha ora 14 punti su Vinales, 21 su Dovizioso e 22 su Rossi
Lo spagnolo della Honda ha ora 14 punti su Vinales, 21 su Dovizioso e 22 su Rossi
Lo spagnolo Marc Marquez si è laureato campione del mondo classe MotoGp sul circuito di Motegi, pista di casa della sua Honda, vincendo il Gp del Giappone e grazie alle contemporanee cadute dei suoi rivali della Yamaha, Valentino Rossi all’ottavo giro e Jorge Lorenzo al 19/o.
Lo spagnolo Marc Marquez, su Honda, ha conquistato la pole position nelle qualifiche della classe MotoGp ad Aragon, in Spagna. Con il tempo di 1’47’’117, ha preceduto di sei decimi la Suzuki di Maverik Vinales e la Yamaha di Jorge Lorenzo.
Dani Pedrosa ha vinto il Gran Premio di San Marino, tredicesimo appuntamento stagionale della Motogp. Lo spagnolo della Honda, che era scattato dall’ottava posizione, ha preceduto sul podio Valentino Rossi, autore di un’ottima gara con un sorpasso iniziale sul compagno Jorge Lorenzo, partito dalla pole e alla fine terzo.
Doppietta Yamaha sulla pista di Misano nelle qualifiche del Gp di San Marino di Moto Gp: con il tempo di 1’31” 868, lo spagnolo Jorge Lorenzo conquista la pole position. Il compagno di squadra Valentino Rossi è secondo, staccato di 348 millesimi.
Lo spagnolo Maverick Vinales su Suzuki ha vinto il Gp di Gran Bretagna di Motogp, 12ª tappa del Motomondiale, davanti al britannico Cal Crutchlow (Honda), che era scattato in pole.
Dopo 35 anni dall’ultimo successo di Barry Sheene il 16 agosto 1981 ad Anderstorp in Svezia, torna a sventolare l’Union Jack sul pennone più alto in una gara della classe regina. Cal Crutchlow, in sella alla Honda del team LCR, compie l’ìmpresa e si aggiudica il Gran Premio della Repubblica Ceca.
Jack Miller ha vinto il Gp d’Olanda, ottavo appuntamento del Motomondiale, classe MotoGp, sul circuito di Assen. A conclusione di una gara incredibile, dominata dalla pioggia e dalle cadute, l’australiano della Honda - al primo successo in carriera in MotoGp - ha messo alle sue spalle gli spagnoli Marc Marquez e Scott Redding.
Andrea Dovizioso e la sua Ducati firmano sul circuito di Assen la prima pole al sabato, giorno tradizionalmente dedicato alla gara, da quest’anno posticipata
invece alla domenica.
Marc Marquez ha dominato le qualifiche e conquistato la pole position al Gran Premio di Catalunya, settimo appuntamento stagionale della MotoGp in programma sul circuito del Montmelò.
Un boato dalle tribune del circuito del Mugello ha salutato la pole di Valentino Rossi, pole che qui non conquistava dal 2008, anno in cui arrivò anche l’ultima delle sue nove vittorie su questa pista. Da menzionare anche il secondo posto in griglia dello spagnolo Maverick Vinales con la Suzuki, prossimo compagno di squadra del pesarese, e il terzo di Andrea Iannone (Ducati Team).
Una vittoria in solitaria, cadute e rimonte: c’è un po’ di tutto nel tribolato Gran premio di Francia di MotoGp corso sul circuito di Le Mans - quinto appuntamento mondiale - che ha visto l’ennesima gara capolavoro di Jorge Lorenzo, in testa dall’inizio alla fine.
Dominio di Valentino Rossi a Jerez de la Frontera. Il 37enne fuoriclasse di Tavullia, scattato dalla pole position, ha conquistato in Spagna la quarta tappa del Mondiale, classe MotoGp, piazzando la propria Yamaha davanti a quella del compagno di scuderia Jorge Lorenzo, arrivato al traguardo con oltre 4 secondi di ritardo.
Marc Marquez è il grande dominatore del Gran Premio delle Americhe. Lo spagnolo della Repsol Honda Hrc, infatti, infila la quarta vittoria su quattro edizioni finora disputate sulla pista di Austin.
Il Cabroncito è tornato, la Ducati fa harakiri all’ultimo giro e Valentino Rossi ringrazia mentre per Jorge Lorenzo è una domenica da dimenticare.
Valentino Rossi, Jorge Lorenzo e Marc Marquez hanno vinto complessivamente 18 Mondiali. Giacomo Agostini, da solo, è arrivato a quota 15. Interrogarlo sulla stagione alle porte è doveroso.
Il campione di motociclismo, vincitore di nove titoli mondiali, compie 37 anni. Il 20 marzo tornerà a combattere in pista con il suo rivale Jorge Lorenzo.
Il giorno più lungo di Valentino Rossi è trascorso sul luogo del delitto. Martedì 10 e mercoledì 11 novembre la MotoGp ha in programma due giornate di test importanti a Valencia per continuare a prendere le misure con le Michelin che, dopo tanti anni di Bridgestone, dal 2016 saranno le nuove gomme.