Covid, la pandemia spiegata ai giovani On line 10 video dell’Istituto Mario Negri
Dieci ricercatori hanno realizzato una serie di filmati per aiutare i giovani a capire la pandemia Covid-19.
Dieci ricercatori hanno realizzato una serie di filmati per aiutare i giovani a capire la pandemia Covid-19.
Dal 1° luglio sarà alla direzione del centro di ricerche fondato a Milano 55 anni fa. «Ma da ragazzo svenivo davanti al sangue». Succede al «professore», che diventa presidente.
In gara 15 «cervelli» di nove Paesi: per l’Italia Giuseppe Remuzzi, Carlamaria Zoja e Ariela Benigni del Mario Negri.
Gli psicofarmaci sono prescritti ai bambini e agli adolescenti anche in Italia, sebbene meno frequentemente che in altre nazioni. Le conoscenze (prove di efficacia e sicurezza) disponibili per il loro uso nell’età evolutiva sono scarse e spesso aggiustate da quelle acquisite per l’adulto, sebbene i disturbi siano solo simili per definizione e non per cause o manifestazioni (si pensi solo p.es. al…
Lunedì 9 febbraio alle 20, al Teatro alla Scala, il Maestro Zubin Mehta dirigerà l’Orchestra Filarmonica della Scala in occasione dell’ormai più che ventennale concerto straordinario a sostegno della ricerca congiunta dell’Istituto Weizmann di Scienze di Rehovot (Israele) e dell’IRCCS Istituto di Ricerche Farmacologiche «Mario Negri».
Silvio Garattini, presidente della Commissione Ricerca e Sviluppo dell’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) e direttore dell’Istituto di ricerca Mario Negri, è intervenuto sabato 29 novembre a Bergamo per tranquillizzare gli animi dopo le undici segnalazioni di morti post-vaccinazione dei giorni scorsi, che hanno portato al blocco di due lotti di vaccino anti influenzale.
In tempi in cui gli investimenti maggiori si fanno in Asia e in America, Bergamo da 30 anni fa parlare di sé.
«La tentazione di mettere un istituto in Svizzera è molto forte. L’Italia non investe in ricerca,qui non c’è più futuro». Non scherza Giuseppe Remuzzi, né vuole fare il provocatore durante l’anniversario, il trentennale, dell’Istituto Negri.
Create da ricercatori dell’Università di Milano-Bicocca, in collaborazione con l’IRCCS istituto di ricerche farmacologiche «Mario Negri»di Milano, le nanoparticelle che, testate nel modello animale, hanno rimosso dal cervello le placche dell’Alzheimer.