Omaggio al mondo di Berlusconi: a Sarnico in mostra il G8 di Belometti
L’ANNIVERSARIO. Un omaggio al Cavaliere a un anno dalla morte. Venerdì l’inaugurazione nell’ex chiesetta di Nigrignano di Sarnico. Gli scatti sono di Maurizio Belometti.
L’ANNIVERSARIO. Un omaggio al Cavaliere a un anno dalla morte. Venerdì l’inaugurazione nell’ex chiesetta di Nigrignano di Sarnico. Gli scatti sono di Maurizio Belometti.
Controllo degli armamenti nucleari, Intelligenza artificiale e società, raccomandazioni per le politiche sulla salute: sono questi alcuni dei temi che le Accademie dei Paesi del G7 si preparano a discutere l'11 e 12 aprile a Roma, presso l'Accademia dei Lincei. …
ITALIA. Le foto e i video che circolano in rete (un po’ meno nei Tg) sono inequivocabili. La polizia che carica a manganellate un gruppo di studenti dalle parti del liceo Russoli di Pisa, molti dei quali ancora minorenni, iscritti a quella scuola, disarmati, inermi, colpevoli solo di manifestare le proprie opinioni su quello che sta accadendo a Gaza.
BERGAMO. L’ex leader dei Mano Negra si esibirà sabato 23 settembre in piazzale Alpini: evento già sold out.
A 20 anni dal G8 di Genova e dai gravissimi fatti che tennero sospeso per giorni lo stato di diritto in Italia, la giustizia continua a emettere il suo giudizio come un’onda lunga. Si tratta stavolta di un verdetto europeo, quello della Corte europea dei diritti dell’uomo, che rigetta come «irricevibili» i ricorsi presentati da alcuni poliziotti che erano stati condannati per la famigerata irruzi…
Nel primo quadrimestre le esportazioni italiane registrano un +19,8% tendenziale, un +4,2% sullo stesso periodo del 2019. «Fra i Paesi del G8 l’Italia è al primo posto, fa meglio di Francia e Germania».
Tre esordienti di peso: Joe Biden, Mario Draghi e il premier giapponese Yoshihide Suga. Una veterana, Angela Merkel che raggiunge le 15 presenze alla vigilia del passo d’addio. Cinque Paesi invitati di grande significato: Corea del Sud, Australia, Sudafrica, India e Sultanato del Brunei. Alla fin fine, basterebbero questi pochi dati per dedurre l’agenda del G7 (diventato nel frattempo, causa Brex…
Magari finisse come a Genova nel 2001. Mai da tanti anni un incontro tra un presidente russo ed uno americano aveva avuto un’attesa così spasmodica. Dal suo esito dipendono non solo le relazioni bilaterali ma anche le dinamiche dei rapporti tra Est ed Ovest, in particolare in Europa centro-orientale.
Deve scontare 11 anni e 6 mesi per le devastazioni nel capoluogo ligure nel 2001. Latitante, era stato arrestato ad agosto in Francia. L’Italia ne aveva chiesto l’estrazione e aveva spiccato un mandato d’arresto europeo. Ora il Tribunale di Rennes ha contestato «l’irregolarità della procedura di esecuzione» di tale mandato. E Vecchi è tornato libero.
Appuntamento per il talk con il fumettista (e ora animatore) Zerocalcare «Si può animare un armadillo?». Zerocalcare, pseudonimo di Michele Rech, uno dei pochi fumettisti italiani capaci di parlare a generazioni trasversali, sarà ospite a Bergamo per raccontarsi al grande …
Sul G7 che si apre nelle prossime ore eserciterà molta influenza la location, cioè Biarritz in Francia. L’orgoglio transalpino e l’ambizione del padrone di casa Emmanuel Macron, che si sente leader dell’Europa unita, contribuiranno a restituire al summit una parte del vecchio splendore. Ma sarà difficile nascondere le rughe e le difficoltà di un’istituzione che sembra allontanarsi, lentamente ma …