Sciopero Conad-Auchan a Milano Anche i bergamaschi alla manifestazione
Diverse centinaia di lavoratori sono sotto il Palazzo Lombardia a Milano nel giorno dello sciopero Auchan.
Diverse centinaia di lavoratori sono sotto il Palazzo Lombardia a Milano nel giorno dello sciopero Auchan.
Per una settimana. È successo nel Torinese. La denuncia della Fisascat Cisl.
Nel giorno dello sciopero nazionale dei dipendenti delle aziende aderenti a Federdistribuzione e della distribuzione cooperativa. «Ha aderito il 40% in provincia».
I sindacati: «Adesso ci aspetteremmo una ferma presa di posizione anche da parte dei clienti».
Dopo il presidio del 27 novembre, proseguono le iniziative dei sindacati confederali di categoria di Bergamo per chiedere alla direzione di Oriocenter di rivedere il calendario delle aperture natalizie.
«È ora di spendere un’ora!». Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uitucs Uil chiamano a raccolta tutti i lavoratori di Oriocenter per lunedì 27.
Tagli in tre supermercati in provincia di Torino, Novara e Salerno «ma la situazione è precaria» ovunque, denunciano i sindacati.
A Bergamo e in provincia coinvolti 5mila lavoratori di catene come Auchan, Iper, Coin, Carrefour, Esselunga, Leroy Merlin.
Si tratta di un accordo sperimentale e fortemente innovativo, che prevede una programmazione trimestrale del lavoro domenicale che valorizzi la disponibilità volontaria dei lavoratori.
Incroceranno le braccia il prossimo 5 febbraio i 1.500 addetti bergamaschi della ristorazione collettiva impiegati nei servizi di preparazione e consegna di pasti su larga scala, mense aziendali, scuole e ospedali in attesa da oltre 32 mesi del rinnovo della parte speciale del contratto del turismo.
La denuncia della Fisascat Cisl: «Occupazione e volume d’affari sono in calo. Modalità da ripensare».
È stato aperto lo stato di agitazione alla catena di supermercati Il Gigante. Fisascat Cisl, Filcams Cgil e Uiltucs della Lombardia lo hanno stabilito per le difficoltà incontrate con l’azienda in merito alla discussione del contratto integrativo.
Primo sciopero nazionale per i negozi Ikea del Belpaese sabato 11 luglio: a dare battaglia sono i sindacati del commercio.