Lavoro stagionale, siglato un nuovo accordo territoriale per il terziario
L’INTESA. I firmatari sono Ascom- Filcams Cgil- Fisascat Cisl- Uiltucs e vale fino alla fine del 2024.
L’INTESA. I firmatari sono Ascom- Filcams Cgil- Fisascat Cisl- Uiltucs e vale fino alla fine del 2024.
La denuncia. I sindacati si scagliano contro lo strumento dei tirocini extracurriculari: in provincia duemila ragazzi al lavoro per 500 euro mensili senza tutele e contributi.
Nel giorno dello sciopero nazionale dei dipendenti delle aziende aderenti a Federdistribuzione e della distribuzione cooperativa. «Ha aderito il 40% in provincia».
I sindacati: «Adesso ci aspetteremmo una ferma presa di posizione anche da parte dei clienti».
Dopo il presidio del 27 novembre, proseguono le iniziative dei sindacati confederali di categoria di Bergamo per chiedere alla direzione di Oriocenter di rivedere il calendario delle aperture natalizie.
«È ora di spendere un’ora!». Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uitucs Uil chiamano a raccolta tutti i lavoratori di Oriocenter per lunedì 27.
Tagli in tre supermercati in provincia di Torino, Novara e Salerno «ma la situazione è precaria» ovunque, denunciano i sindacati.
A Bergamo e in provincia coinvolti 5mila lavoratori di catene come Auchan, Iper, Coin, Carrefour, Esselunga, Leroy Merlin.
I dipendenti della Pulservice incroceranno le braccia: servizi a rischio.
Incroceranno le braccia il prossimo 5 febbraio i 1.500 addetti bergamaschi della ristorazione collettiva impiegati nei servizi di preparazione e consegna di pasti su larga scala, mense aziendali, scuole e ospedali in attesa da oltre 32 mesi del rinnovo della parte speciale del contratto del turismo.
Il 19 dicembre, se entro il 10 non verranno erogate le spettanze, annuncia la Filcams Cgil.
È stato aperto lo stato di agitazione alla catena di supermercati Il Gigante. Fisascat Cisl, Filcams Cgil e Uiltucs della Lombardia lo hanno stabilito per le difficoltà incontrate con l’azienda in merito alla discussione del contratto integrativo.
Primo sciopero nazionale per i negozi Ikea del Belpaese sabato 11 luglio: a dare battaglia sono i sindacati del commercio.
Un altro fulmine a ciel sereno colpisce il mondo del commercio di Bergamo. Lunedì 27 aprile Auchan ha dichiarato l’apertura della procedura di mobilità per 1426 dipendenti, lamentando uno stato di crisi continuo da qualche stagione.
Dopo i presidi, i pranzi-blocca cancelli e le mobilitazioni a sorpresa, ora i dipendenti di Mercatone Uno a Verdello tentano una nuova, inedita, protesta: da domani, 2 aprile, tutti al lavoro, compresi coloro a cui è stata programmata la sospensione dell’attività per il Contratto di solidarietà. Lo hanno deciso insieme ai lavoratori, Filcams-Cgil e Fisascat-Cisl di Bergamo.