Cgil Bergamo: «Quadro preoccupante C’è da riorganizzare i servizi ai cittadini»
Il segretario generale Gianni Percchi commenta l’analisi Ires «Lucia Morosini» sui dati congiunturali di Banca d’Italia, Istat e Inps.
Il segretario generale Gianni Percchi commenta l’analisi Ires «Lucia Morosini» sui dati congiunturali di Banca d’Italia, Istat e Inps.
Sindacati in piazza a Bergamo con il corteo regionale, il vescovo Beschi a Calcinate per la celebrazione con i lavoratori. In città e provincia tante altre iniziative, dai musei aperti, al concerto in Piazza Vecchia.
A luglio insieme alla pensione, sarà del 30% più alta che in passato ed estesa a oltre 60mila bergamaschi. Guarda a chi spetta.
Effepitre srl, che gestisce Mc Donald’s nel piazzale della stazione di Bergamo, condannata per condotta antisindacale. Il ricorso era stato presentato dalla Filcams-Cgil provinciale dopo uno sciopero.
Uno studio della Cgil sulla ricchezza delle famiglie lombarde e bergamasche mette in evidenza come nella nostra provincia ci sia il più basso tasso di disoccupazione e la maggior parte del reddito deriva da lavoro dipendente e d’impresa.
Dietro le quinte del video girato per il 115° anniversario della Cgil di Bergamo. Protagonisti del documentario due sindacalisti, seguiti dalle telecamere durante le loro attività quotidiane.
La vicenda di Stefano Rho, docente licenziato per «dichiarazione falsa» non è l’unica accaduta a Bergamo durante l’ultimo anno scolastico.
Braccia incrociate per gli impiegati della sede del Gruppo Italcementi,
del Centro Tecnico di Gruppo, per i dipendenti di Calcestruzzi spa e di Italsfusi srl.
L’operazione «ambulatori aperti», lanciata nel settembre scorso dalla Regione Lombardia con l’estensione degli orari di erogazione delle prestazioni alla sera, al sabato e alla domenica mattina, «non ha ridotto i tempi di attesa» soprattutto per quanto riguarda «oculistica, ecografie, colonscopia e risonanza magnetica».
«Vicino ai 60 anni c’è la paura di stare su, non hai più la lucidità dei trent’anni: ci sei con la testa, ma ti mancano le forze. Quando cammino sul ponteggio o sul tetto devo mettere a fuoco cosa sto facendo: come farò a lavorare fino a 66 anni?». Se lo chiede Ferdinando, carpentiere della provincia di Bergamo che presto compirà 59 anni.
Sul rapporto annuale dedicato alla povertà ed elaborato e diffuso questa settimana dall’Istat, la Cgil di Bergamo punta la lente «provinciale», per capire chi siano oggi i poveri del nostro territorio.
Nulla di fatto, il 10 giugno a Roma per la vertenza Auchan, nel terzo e ultimo incontro utile per giungere ad un accordo sindacale nei tempi tecnici dall’apertura della procedura di mobilità. È stato siglato il verbale di mancato accordo che trasferisce, ora, la questione al tavolo del ministero del Lavoro, da cui si attende una convocazione.
Cgil, Cisl e Uil Bergamo attaccano frontalmente il presidente della Regione per le sue dichiarazioni sugli immigrati.
Dopo che la direzione di Oriocenter ha comunicato, il 17 maggio, che il centro commerciale non chiuderà né il 2 giugno né a Ferragosto, interviene sulle aperture festive-estive Mario Colleoni, segretario generale della Filcams-Cgil di Bergamo.
La denuncia della Cgil: «Un commento online è costato il posto di lavoro ad un dipendente di G.eco srl, società di Treviglio che si occupa della raccolta dei rifiuti in diversi comuni della provincia bergamasca».
Con le loro divise indosso, i lavoratori Auchan di Bergamo, Curno, Antegnate e del deposito di Calcinate si riuniranno in presidio il 9 maggio, giorno dello sciopero di 8 ore, davanti al punto vendita di via Carducci nel capoluogo, dalle 10 a mezzogiorno.
Mezzo secolo dopo il celebre film «Matrimonio all’italiana» di Vittorio De Sica, arriva «Contratto all’italiana», un video made in Bergamo della Cgil che spiega con ironia il contratto a tutele crescenti. Protagonista una coppia: lui vuole certezze, lei chiede più libertà.
Dall’aeroporto, con tanti voli annullati, alle aziende che hanno dovuto fermare o ridimensionare la produzione. La Cgil di Bergamo fa il punto sull’adesione allo sciopero.