Camera di commercio, 13 milioni al territorio. Acquisirà le quote Fiera
I CONTI 2023. Stanziati 8,5 milioni propri e 4 della Regione. Avanzo di cassa a 2,6 milioni. Il presidente Mazzoleni: «Da Bergamo Fiera Nuova al Comune 3,3 milioni in più».
I CONTI 2023. Stanziati 8,5 milioni propri e 4 della Regione. Avanzo di cassa a 2,6 milioni. Il presidente Mazzoleni: «Da Bergamo Fiera Nuova al Comune 3,3 milioni in più».
LA CONGIUNTURA. Forte crescita dei servizi guidati dal turismo, con il commercio al dettaglio in chiaroscuro. Spinta dei prezzi trainante. Tempistiche non chiare sul rientro dell’inflazione. Occupazione in leggero rialzo.
TENDENZA. Cresce in provincia il fenomeno del reshoring che riduce cali di approvvigionamento e costi di trasporto. Mazzoleni: «Oggi si dà più valore ai modelli sostenibili».
Mentre l’anno scorre e sfogliamo di mese in mese il calendario di L’Eco di Bergamo, vi raccontiamo le Pietre Originali della Bergamasca, accompagnandovi in un viaggio straordinario e sorprendente dalla natura alle città
Bilancio. Arretramento totale di 1.766 unità: dal commercio le perdite maggiori (-760), stazionari solo i servizi. Mazzoleni: «Progressiva normalizzazione demografica rispetto al 2021, dopo i valori anomali della pandemia».
Ecco le aziende bergamasche che hanno ottenuto il via libera per la produzione dei prodotti tipici certificati dal marchio della Camera di Commercio
I dati Secondo un’indagine camerale aumentano del 3,8% le società di capitali «rosa». Il 77,4% delle imprese femminili ha partecipazione esclusiva di donne.
Nel commercio la crescita dell’alimentare non compensa il crollo degli altri servizi. Tra i servizi, alloggio e ristorazione i più penalizzati. Trionfa il pessimismo nelle aspettative. I dati forniti dalla Camera di Commercio orobica.
I dati della Camera di commercio rielaborati da Ascom: nel primo trimestre di quest’anno in città si contavano 245 tra ristoranti, pizzerie e trattorie a fronte dei 139 del 2009. In dieci anni una crescita del 76%. E l’agroalimentare genera nella Bergamasca un valore aggiunto pari a 1,4 miliardi di euro.
Il gelato, una delle eccellenze made in Italy riconosciute e universalmente apprezzate, deve a Bergamo un contributo speciale: l’invenzione del gusto stracciatella, che ora diventa marchio del territorio, depositato e in attesa di registrazione, legato ad un disciplinare per la sua produzione.
Il grosso dei contratti (il 59%) si concentra nei servizi alle imprese, ma la vera sorpresa arriva dall’edilizia.
Un anno dopo, siamo tornati indietro di tre. Fastidioso, persino un po’ stucchevole, ma è così. Il 25 luglio dello scorso anno, Bergamo celebrava l’avvio di una «cabina di regia» dove i sei componenti (Camera di Commercio, Comune, Provincia, Università, Imprese&Territorio e Confindustria) avevano finalmente deciso di vestire una casacca sola e remare tutti insieme per disegnare le rotte del f…
Da piazza Mascheroni e da piazza Mercato delle Scarpe partiranno due percorsi gemelli che, attraverso diverse tappe (culinarie), racconteranno la storia dei casoncelli.
Torna a volare alto la produzione bergamasca, ma quello che più conta è che lo fa finalmente in maniera uniforme: questo dicono i dati dell’ultima congiuntura, che peraltro in alcuni ambiti vedono una crescita significativa, ma più contenuta rispetto alla media lombarda. Segno che il percorso non è ancora stato completato, ma che esistono ulteriori margini di crescita. Come detto, l’aspetto più s…
Sanzioni Usa, il solo export agroalimentare lombardo con gli Stati Uniti vale mezzo miliardo nell’anno 2016 secondo i dati elaborati da Camera di commercio di Milano e Coldiretti Lombardia su dati Istat.
La Camera di Commercio organizza lezioni in aula da aprile a luglio e consulenze personalizzate.Venticinque i posti disponibili, le iscrizioni entro il 24 marzo.
Presentata la 22ª edizione del «Listino dei prezzi degli immobili di Bergamo e provincia»
Una parte consistente dei dividendi Sacbo della Camera di Commercio verrà destinata a favore degli agricoltori bergamaschi che hanno subito danni a causa delle recenti alluvioni.
Venerdì 13 maggio questo gustoso piatto bergamasco compie 630 anni, e la città fa festa.
Il presidente della Provincia Matteo Rossi interviene con tre proposte nel dibattito aperto nel mondo economico dopo l’ indagine Ocse promossa dalla Camera di Commercio che invitava con forza gli attori territoriali ad una maggiore sinergia.