La svolta tedesca sulle spese a debito
MONDO. «È una guerra contro l’Europa» non è solo una guerra, quella di Putin, contro l’integrità territoriale dell’Ucraina.
MONDO. «È una guerra contro l’Europa» non è solo una guerra, quella di Putin, contro l’integrità territoriale dell’Ucraina.
MONDO. In un mondo in disordine le Borse guadagnano. Il Nasdaq a Wall Street è cresciuto dall’inizio della guerra in Ucraina del 20%, il suo gemello alla Borsa di Francoforte, l’indice Dax, che racchiude le 40 imprese tedesche a maggiore capitalizzazione, è salito del 10%.
ITALIA. «Non temo le valutazioni dell’Ue ma quelle dei mercati che comprano debito pubblico»: il ministro dell’Economia Giorgetti proclama una verità, in Italia spesso sottaciuta, e rende quindi giustizia al cittadino che deve sapere.
Per il telegiornale tedesco del primo canale Ard, l’accordo Italia-Francia siglato venerdì scorso al Quirinale non esiste. Nell’edizione delle 20 le immagini danno Macron con Draghi a Roma ma il commento è surreale: si parla della Manica e della polemica con la Gran Bretagna sui migranti. L’informazione in Germania è anche questo. Per l’opinione pubblica a Nord delle Alpi, l’Europa è una sola: qu…
Il messaggio delle elezioni tedesche di settembre 2021 è lo stesso di quelle americane di novembre 2020. I cittadini non vogliono perdere il livello di benessere raggiunto. Per questa convinzione non vi sono confini. La popolazione invecchia in Occidente e tende alla conservazione. E tuttavia con il surriscaldamento globale alle porte la terra non vota ma conta i giorni. L’elettore si trova così …
A Berlino hanno vietato fin da febbraio l’esportazione di mascherine e di materiale sanitario. Da quando è scoppiata l’epidemia in Italia dalla Germania non è venuto nulla se non il messaggio: condizioni italiane da noi impensabili. Vi sono attualmente 20 mila apparecchi respiratori operativi a disposizione e altri diecimila sono stati ordinati e verranno consegnati agli ospedali tedeschi al ritm…
Ai cinesi non piace passare per gli appestatori dell’era moderna. L’Organizzazione mondiale della Sanità dichiara lo stato di emergenza globale ma senza drammatizzare gli effetti dell’epidemia del Coronavirus. «Paesi divisi, un cielo in comune»: il proverbio buddista ha accompagnato la donazione da parte del Giappone di un milione di mascherine anti-contagio. È lo spirito dell’Oriente. Questo spi…
Il presidente Mattarella in visita ufficiale in Austria è stato accolto sotto la casa natale di Mozart a Salisburgo al grido di «Carola libertà». Quattro gatti ovvero venti manifestanti, come rilevato da una turista spagnola, hanno scelto il bersaglio sbagliato. Sergio Mattarella gode in patria di un rispetto incontrastato al quale anche Salvini non riesce ad opporsi. Le proteste all’estero evide…
Se si passa dal mito della decrescita felice al pragmatismo di un decreto crescita, annunciato in coppia addirittura con uno Sblocca cantieri, dobbiamo esultare per un recupero di buon senso o preoccuparci per la confusione al potere? I tanti ammonimenti sulla recessione alle porte, sono versi da gufi o il governo ha capito che deve cambiare direzione prima che sia troppo tardi?
Giornata nera per Piazza affari. La Borsa affonda in scia al Pil tornato in negativo nel trimestre. Il Ftse Mib lascia sul terreno il 3,61% a 20.419 punti con lo spread tra Btp e Bund che torna a salire. La bufera travolge il titolo di Ubi, che chiude a -7,74 %, con un’azione quotata 5,78 euro.