Servizio a domicilio di Campagna Amica: 19 aziende ti portano a casa i prodotti
Si consolida la rete delle aziende di Campagna Amica che a Bergamo forniscono il servizio della spesa a domicilio.
Si consolida la rete delle aziende di Campagna Amica che a Bergamo forniscono il servizio della spesa a domicilio.
Cappotti per i baby vitellini e razioni alimentari più energetiche, la campagna bergamasca si prepara all’arrivo del freddo siberiano.
Frutto dell’incontro della tradizionale formaggella, regina delle produzioni casearie bergamasche, con l’esotica pianta del bambù, una coltivazione che negli ultimi tempi si sta diffondendo sul territorio provinciale.
Coldiretti Bergamo lancia l’allarme per l’escalation dei furti in campagna.
L’addio all’olio di palma spinge verso una carestia a livello internazionale di burro con una impennata dei consumi che ha messo a rischio le forniture alle industrie dolciarie, le principali utilizzatrici.
Diminuiscono in generale le mamme, ma aumentano le over 40 che decidono di avere un figlio.
La Sala operativa della Protezione civile della Regione Lombardia ha emesso un avviso di ordinaria criticità per la giornata di giovedì 20 aprile per rischio di vento forte anche sulla zona di Bergamo con un aumento del maltempo che andrà invece a scemare nella giornata di venerdì.
«Campagna amica» rilancia la sua presenza in pieno centro con un nuovo appuntamento mensile: si parte domenica 12 marzo.
L’originale proposta di un agriturismo: menu nostranissimo ma conversazione in inglese a tavola.
Nuova allerta meteo e neve dalla Sala operativa della Protezione civile della Regione Lombardia: è stata emessa una comunicazione di ordinaria criticità (codice giallo) per rischio neve per la giornata di venerdì 13 gennaio sulla nostra pianura e sulle Prealpi Bergamasche.
Le temperature sopra la media di questi giorni hanno fatto sbocciare fiori e hanno risvegliato le api. Per gli apicoltori è un pessimo segnale, perché l’attività invernale delle api mette in pericolo la loro stessa esistenza
Le temperature sono così alte (fino a 15 gradi anche a Bergamo) che le piante ingannate dal clima mite riprendono la vita vegetativa con il rischio di rovinarsi al primo gelo. E’ l’anno più caldo di sempre a livello mondiale.
Sull’emittente Bergamo Tv ritorna la trasmissione «Amica Agricoltura», l’appuntamento televisivo promosso da Coldiretti Bergamo che racconta le molteplici esperienze che caratterizzano il settore agricolo bergamasco.
Dopo il sisma, il mondo agricolo bergamasco si è attivato per far ripartire la campagna e dare prospettive di futuro alle popolazioni colpite.
Una parte consistente dei dividendi Sacbo della Camera di Commercio verrà destinata a favore degli agricoltori bergamaschi che hanno subito danni a causa delle recenti alluvioni.
Siete maggiorenni, avete, adattabilità al lavoro all’aria aperta e forte motivazioni? E allora date un’occhiata al progetto Pasturs.
«Di fronte al vile attentato che ha colpito il cuore dell’Europa gli allevatori italiani sospendono temporaneamente le attività di mobilitazione sul latte». Lo annuncia il presidente della Coldiretti Roberto Moncalvo nell’esprimere il profondo cordoglio dell’Organizzazione per le vittime dell’incomprensibile strage di Parigi.
Un modo di dire bergamasco «A la (v)àca a ’s móns ol làcc, mia ’l sànch!», (alla vacca si munge il latte, non il sangue) sta accompagnando la protesta degli allevatori di Coldiretti a Ospitaletto Lodigiano, davanti al centro di distribuzione commerciale in tutta Italia della multinazionale del latte d’oltralpe Lactalis.
«Essere in prima linea per fermare i traffici di una Europa che chiude le frontiere ai profughi e le spalanca alle schifezze».
Una degustazione di vini prodotti da giovani viticoltori bergamaschi si è tenuta nella mattinata di venerdì 14 agosto a Expo, davanti al Padiglione di Coldiretti, sul Cardo sud. Numerosi visitatori italiani e stranieri hanno avuto l’opportunità di assaggiare e scoprire vini di grande prestigio ma anche nuove produzioni.