Vertice Brics, dalle parole ai fatti è difficile
MONDO. È l’evento «più significativo» di politica estera nella storia russa.
MONDO. È l’evento «più significativo» di politica estera nella storia russa.
Il commento. Avevamo scritto proprio su queste colonne che, dopo la sconfitta sul campo per la controffensiva ucraina, Vladimir Putin era a un bivio: dichiarare fallita la cosiddetta «operazione militare speciale» (e affrontare le conseguenze) oppure alzare la posta (e sfidare ancor più il patriottismo e la pazienza della società russa). Ora che lo sfondamento ucraino è stato contenuto, se …
Leader potentissimi fino ad una manciata di mesi fa adesso in difficoltà e con l’ incombenza di dover assumere decisioni, straordinarie e complesse, in cui la tempistica è fondamentale. La crisi del Covid-19 ha mostrato ancora una volta che, a livello internazionale - perlomeno -, fare previsioni oltre i sei mesi è come leggere nei fondi delle tazzine di caffè. Chi si sarebbe mai immaginato in ge…
Il presidente Trump e il vice primo ministro cinese Liu He hanno chiuso la fase uno dell’accordo commerciale. Dopo 18 mesi di guerra dei dazi il governo americano e la Cina di Xi Jinping hanno firmato l’armistizio. Pechino si vincola ad acquistare più prodotti americani per altri 200 miliardi nei prossimi due anni mentre Washington si impegna a non imporre nuovi tributi sui beni made in China. Qu…