«Parlerò al Forum sul clima, un onore l’invito di Al Gore»
RODOLFO PINTO. Fondatore di «Superurbanity», parteciperà al 56° Climate Reality Training, che si apre giovedì 27 giugno a Roma.
RODOLFO PINTO. Fondatore di «Superurbanity», parteciperà al 56° Climate Reality Training, che si apre giovedì 27 giugno a Roma.
Commercio equo e solidale, guerrilla gardening, consumo di suolo, swap party, musica, teatro e proiezioni, mostre e conferenze, ma anche pratiche di contrasto del gender gap e imprenditoria femminile amica dell’ambiente. Questo fine settimana tra Bergamo e Trescore Balneario è in arrivo un fitto calendario di eventi green, inclusivi e gratuiti con «Fair trade for future» e «Festival for future»
Il processo di ricerca e selezione del personale è strettamente connesso alle fasi successive della vita lavorativa di una persona, nonché alla cultura organizzativa di un’impresa. Ed è in questo che il ruolo della gestione del personale può fare la differenza.
Il commento. Dopo la caduta del muro di Berlino, illustri economisti italiani come Federico Caffè, Siro Lombardini e Paolo Silos Labini evidenziarono che sul piano economico la caduta del «comunismo» era stata principalmente determinata dalla sua incapacità di creare ricchezza. Ciò aveva di fatto reso impossibile realizzare quei programmi di redistribuzione dei redditi che rappresentavano l’obie…
Se si vuole eccellere nel proprio settore (e non solo), nel mercato del lavoro di oggi la capacità delle aziende di attrarre talenti è ormai diventata irrinunciabile per le strategie comunicative di un’organizzazione
(ANSA) - TRIESTE, 19 GEN - "Gli investimenti straordinari per la transizione ecologica e la resilienza potrebbero evitare la recessione, che veniva data per certa fino a qualche mese fa". E' quanto ha auspicato Andrea Illy, presidente di illycaffè e …
Quotidiano Energia - La Germania discuterà un accordo di solidarietà trilaterale con Italia e Svizzera per azioni di sostegno reciproco in caso di crisi degli approvvigionamenti di gas. E’ il risultato ottenuto ieri a Davos dal vice-cancelliere tedesco e ministro …
(ANSA) - ROMA, 11 GEN - La pandemia e la guerra hanno rimesso al primo posto, nella classifica dei rischi globali più immediati, il caro-vita, le crisi energetiche e alimentari, con ripercussioni che da qui a due anni potrebbero portare …
Spesso additata come strumento di «sfruttamento dei giovani», l’alternanza scuola-lavoro rappresenta in realtà un’opportunità formativa che permette ai ragazzi di dare un primo assaggio al mondo del lavoro e di mettere a fuoco i propri interessi. Occorre però prendersi cura dell’organizzazione di questi percorsi per evitare che si consumino altre tragedie, come quelle recenti, e per renderli d…
La ricerca precipitosa di nuovi fornitori di gas e petrolio per emanciparsi dalla dipendenza russa da una parte, le centrali a carbone spinte al massimo in tutta l’Unione europea per supplire alle carenze di idrocarburi dall’altra: sembrano passati anni luce da quando la cancelliera tedesca Angela Merkel, nel 2020, dichiarava al World Economic Forum di Davos che «l’Europa intende diventare il pri…
L’ANALISI / 2 - Occorre rompere il tabù dell’integrazione scuola-lavoro per andare oltre un approccio ancora troppo nozionistico e privo di contatti con la realtà del mondo delle imprese. È l’unica via per interrompere la vecchia linearità formazione-lavoro e maturare finalmente competenze e abilità spendibili sul mercato delle professioni
Dal primo al tre settembre settantasette giovani aspiranti scienziate e scienziati (studentesse e studenti di quarta e quinta) di sedici istituti secondari di secondo grado, con ventidue docenti accompagnatori, s’incontrano, alcuni in presenza e altri a distanza, per il tradizionale e attesissimo appuntamento della Summer School, la Scuola estiva, che quest’anno s’intitola «Matematica e società: …
La pandemia, lo dimostra una mole crescente di dati forniti dalle nostre stesse istituzioni, rischia di funzionare come un «acceleratore» di molteplici tensioni che da tempo – e a prescindere dalla diffusione del Sars-Cov-2 – caratterizzano il nostro sistema pubblico di welfare. Si prenda il tema delle pensioni. L’Inps, nel suo Rapporto annuale, nota che il diverso livello di reddito tra cittadin…
Esiste da sempre una stretta correlazione tra un’efficace progettualità infrastrutturale e una maggiore competitività e benessere del tessuto produttivo nazionale. Proprio su questo tema, una recente analisi del Centro Studi Divulga ha evidenziato come l’Italia, nonostante la spinta propulsiva del commercio, risulti ahimè prima in Europa per quanto concerne il gap tra domanda e offerta (investime…
La voglia di ripartire c’è, ed è tanta. Ma le imprese sono pronte a cavalcare l’onda? Senza voler rovinare il ritrovato (e atteso) clima di fiducia e ottimismo, è bene rendersi conto di quanto il mondo sia cambiato e di come il Covid sia stato un forte acceleratore della digitalizzazione dei processi produttivi e di lavoro.
La voglia di ripartire c’è, ed è tanta. Ma le imprese sono pronte a cavalcare l’onda? Senza voler rovinare il ritrovato (e atteso) clima di fiducia e ottimismo, è bene rendersi conto di quanto il mondo sia cambiato e di come il Covid sia stato un forte acceleratore della digitalizzazione dei processi produttivi e di lavoro.