Crac bancari, info per i risparmiatori «Al via le pratiche dei rimborsi»
Sportelli aperti per la consulenza dei consumatori che hanno subito danni dal fallimento di Veneto Banca e della Popolare di Vicenza.
Sportelli aperti per la consulenza dei consumatori che hanno subito danni dal fallimento di Veneto Banca e della Popolare di Vicenza.
«Bisognerà aspettare che vengano nominati i nove componenti della Commissione chiamata a valutare le richieste di indennizzo e che sia operativa la piattaforma Consap perché i risparmiatori truffati dalle banche possano fare domanda per essere risarciti» così spiega Mina Busi, presidente di Adiconsum Bergamo.
Sequestri di beni immobili per un totale di 59 milioni di euro sono scattati martedì, su disposizione del gip di Roma, nei confronti di quattro imprenditori ed un ex manager coinvolti nell’inchiesta romana su Veneto Banca, attualmente in fase di udienza preliminare.
La Procura di Roma ha concluso le indagini sul tracollo finanziario di Veneto Banca, che ha visto coinvolti migliaia di risparmiatori, presentando il conto all’ex amministratore delegato Vincenzo Consoli (posto agli arresti domiciliari con l’accusa di aggiotaggio e ostacolo alle autorità di vigilanza, Bankitalia e Consob) e a 14 ex manager.
Il Gip di Padova Mariella Fino ha disposto l’archiviazione dell’inchiesta per truffa che aveva chiamato in causa l’ex Ad di Veneto Banca Vincenzo Consoli alla luce di una denuncia presentata da un azionista dell’istituto che era rimasto colpito dal crollo del valore dei titoli della banca.
In fumo 106 milioni. Sono migliaia i soci bergamaschi di Veneto Banca che hanno visto colare a picco il valore delle proprie azioni, un tempo pagate fino a 40,75 euro e ora precipitate a pochi centesimi.