La parità di genere? I fatti, non le parole
Le esperienze di sei professioniste di TenarisDalmine. Un impegno a tutto campo: dal controllo dell’acciaio alla sperimentazione, al confronto tecnico con i clienti
Le esperienze di sei professioniste di TenarisDalmine. Un impegno a tutto campo: dal controllo dell’acciaio alla sperimentazione, al confronto tecnico con i clienti
GRUPPO TENARIS. L’intesa per il rinnovo dopo oltre un anno di trattativa e una maratona di 20 ore. Per i turnisti importo medio di 1.500 euro. Il 16 novembre le assemblee poi il voto dei lavoratori.
Nessun disagio all’ingresso dei primi turni di lavoratori nelle principali aziende della Bergamasca. Treni e bus semivuoti. Resta l’allerta alle Prefetture e per le Forze dell’ordine.
Una lettera al giornale da parte di un gruppo di operai volontari che alla Tenaris Dalmine nel reparto di Sabbio hanno continuato con successo la produzione di bombole d’ossigeno per far fronte alla grande richiesta durante l’emergenza.
Ogni anno alla Montello sono riciclate 200 mila tonnellate all’anno di imballaggi in plastica per produrre nuovi manufatti e 600 mila di rifiuti organici per generare biogas per energia elettrica e termica e biometano
Chiude il 2015 con una perdita di 74 milioni di dollari (per la prima volta dopo aver macinato sempre utili) la Tenaris, gruppo a cui fa capo la Dalmine.
«Vogliamo che i ministri istituiscano un tavolo nazionale di confronto con il Gruppo TenarisDalmine e le rappresentanze sindacali». Il Movimento 5 Stelle ha depositato un’interrogazione alla Camera dei Deputati.
Le amare riflessioni di Mario Oberti, memoria storica della Tenaris e della Fim Cisl in vista dello sciopero di martedì 10 marzo.
«Tenaris riveda la sua posizione, sia per gli apprendisti che per gli altri lavoratori». Dopo l’annuncio dei 406 esuberi interviene il coordinamento nazionale della Fim Cisl.
La caduta del prezzo del petrolio non è stata indolore per la Dalmine. Mercoledì l’azienda durante un incontro con i sindacati ha annunciato 400 esuberi nello stabilimento di Dalmine.
Si celebra oggi la festa del lavoratore con diverse iniziative in città e provincia. E non manca il tradizionale corteo per le vie del centro di Bergamo. In più, festa degli Amici del Clackson, sagre tradizionali in provincia, manifestazioni culturali e dedicate ai bambini. Con la Fiera dei librai sul Sentierone.
CELEBRAZIONI Provincia SOTTO IL MONTE CELEBRA LA CANONIZZAZIONE DI PAPA GIOVANNI XXIII Dalle ore 9 alle 13, nella chiesa parrocchiale, al Santuario, al palatenda e nel giardino della pace, collegamento con piazza S. Pietro per la celebrazione della canonizzazione di …