Lavori urgenti in A4, odissea mattutina: code fino a 13 km in direzione Milano
VIABILITA’. Un cantiere ha reso critica la viabilità nella mattinata di venerdì 25 ottobre da Bergamo in direzione Milano.
VIABILITA’. Un cantiere ha reso critica la viabilità nella mattinata di venerdì 25 ottobre da Bergamo in direzione Milano.
L’INCIDENTE. È avvenuto poco prima delle 7 di martedì 2 luglio all’altezza del chilometro 166, tra i caselli di Bergamo e Capriate.
IL PROGETTO. È quasi pronta la nuova rotatoria tra le vie Autostrada e Carnovali. «La fontana dovrebbe essere ultimata per febbraio», spiega Marco Brembilla, assessore ai Lavori pubblici, scandendo i tempi dell’intervento. Quaranta getti d’acqua concentrici e uno grande centrale, che potranno essere accesi e spenti da remoto, che abbelliranno l’ingresso alla città.
IL CASO. Gli agenti della polizia stradale di Seriate lo hanno definito «il miracolo di Natale». Un pensionato di 84 anni partito alle 8 da un paesino della provincia di Trento per fare la spesa si è ritrovato alle 19,30 a Dalmine sull’autostrada A4 contromano in quarta corsia.
IL SERVIZIO. Nuovo accesso da via Carnovali: gli uffici funzionano ma non per le pratiche Telepass. «È così da oltre un anno. Nove sportelli tra città e provincia». Procedono i lavori per il rondò.
IL CANTIERE. Obiettivo migliorare la viabilità all’incrocio con via Carnovali. Brembilla: «Lavori a scuole aperte senza problemi».
L’ESODO. Ponte di Ferragosto da bollino rosso su strade e autostrade, controlli intensificati. Biserni (Amici della polizia stradale): «Incidenti in preoccupante aumento: ecco i consigli per viaggiare sicuri».
IL PIANO. Comitato provinciale convocato dal Prefetto: «Particolare attenzione sarà rivolta ai punti più sensibili del territorio e con maggiore afflusso turistico».
Il sopralluogo. Trovato l’accordo con Autostrade per l’Italia. Sarà realizzato un cordolo largo 1,5 metri che delimiterà la carreggiata, in modo da mantenere la continuità del percorso pedonale a monte e a valle del cavalcavia e mettere in sicurezza l’attraversamento.