Aperta la variante di Zogno: «Nuova stagione di sviluppo per la valle» - Foto e video
La benedizione e la presenza delle istituzioni ma niente taglio del nastro: via libera all’opera tanto attesa per la viabilità della Val Brembana.
La benedizione e la presenza delle istituzioni ma niente taglio del nastro: via libera all’opera tanto attesa per la viabilità della Val Brembana.
Regione e Provincia non si sbilanciano, ma per inizio ottobre dovrebbe essere la volta buona.
Mancano le verifiche di connettività, ma la società dell’Aquila che deve gestire
la sicurezza da remoto tornerà dopo il 22 agosto. Dalla Provincia nessuna data per l’apertura.
L’assessore Terzi: poi toccherà alla Provincia aprire la strada. Nessuna data ufficiale per il via, agosto ancora di code nei fine settimana?
Le gallerie, attese da decenni, verso il traguardo: ultime asfaltature e impianti, poi i collaudi tecnici. Ma nessuno azzarda una data di apertura. L’assessore regionale Terzi: «Niente più ostacoli o ritardi».
Da sabato 15 maggio si transita sullo svincolo costruito sul canale Enel, lavori in corso nel tratto a nord. L’assessore regionale Terzi: «Cantiere a pieno ritmo, collaudi in corso. In estate fuori dal tunnel».
Dopo il primo giudicato inammissibile, la Rota Nodari ora ne ha promosso un altro contro Comune, Collini e Anac, impugnando tutti gli atti fin dal 2008 compreso l’ultimo bando
Proseguono ormai a ritmo serrato, sia all’interno delle gallerie sia all’esterno, i lavori della variante in galleria, a Zogno.
Previsto in settimana l’allestimento del cantiere. Da Percassi la disponibilità a riprendere il progetto del polo commerciale e dell’hotel terme a San Pellegrino.
«Ora che l’autostrada Brebemi è aperta è inverosimile che, per ragioni di costo o contrattuali, non venga utilizzata dai mezzi pesanti». Monta la protesta del Comune di Caravaggio, insieme a quelli di Morengo e Pagazzano, contro l’invasione di mezzi pesanti.
Saranno necessarie una perizia sui costi aggiuntivi e un’interruzione (pare non più di un mese, verso ottobre-novembre) dei lavori, per la variante in galleria di Zogno. Ma l’intenzione resta di arrivare a completare il cantiere, limitando il più possibile gli ormai inevitabili ritardi.