Per Meloni un deficit di classe dirigente
ITALIA. Giorgia Meloni ha certo di che rallegrarsi del risultato alle regionali liguri.
ITALIA. Giorgia Meloni ha certo di che rallegrarsi del risultato alle regionali liguri.
(ANSA) - ROMA, 12 APR - Divorzio tra Renzi e Calenda? "Così pare, anche se per tutti noi è stato un fulmine a ciel sereno", dichiara la deputata di Italia viva Maria Elena Boschi intervistata dal Corriere. "Nessuno si capacita …
Si scrive Leopolda, si legge Quirinale. Renzi prepara le truppe per la partitissima del Colle che rischia di essere una pazza corsa ingestibile con un Parlamento balcanizzato. Il senatore, corsaro spiazzante come pochi, ha bisogno di uscire dall’angolo, nel momento più difficile per lui. Un po’ c’è finito per responsabilità propria, quella di un parlamentare della Repubblica conferenziere ben pag…
Si sapeva che sarebbe finita così, e così è andata: duro scontro al Senato nel voto sul disegno di legge Zan, ormai politicamente morto. Palazzo Madama ha infatti deciso di non passare alla votazione degli articoli sui quali era terminata la discussione generale. Si chiama «tagliola» ed è una norma che garantisce all’opposizione un ultimo tentativo per fermare in un colpo solo un testo ad essa sg…
Dopo la Camera il presidente del Consiglio ottiene la fiducia con 156 sì nel delicato voto al Senato. L’affondo di Renzi: «Mercato indecoroso di poltrone». L’attacco di Salvini: «Non state cercando dei responsabili, ma dei complici per non perdere la poltrona». Bagarre finale per il voto dell’ex grillino Ciampolillo.
Un appello unitario dei sindaci di Pd, Lega, Fi, Fdi, Cambiamo, M5S e Italia Viva. «C’è bisogno di unità e senso di responsabilità».
Il tentativo di Giuseppe Conte è quello di sottrarre la manovra economica ai giochi tattici dei partiti. Tanto più ora che il testo inviato a Bruxelles non convince del tutto la Commissione intenzionata a ricevere chiarimenti sulle coperture (a partire dall’immaginifica cifra di sette miliardi di recupero dell’evasione fiscale). È esattamente questo che il presidente del Consiglio ha ripetuto ier…
Entrambi abili comunicatori; entrambi eccessivi e impulsivi a causa di una straripante ansia di protagonismo; entrambi capaci di raggiungere grandi consensi in tempi brevi grazie a indubbie doti carismatiche e camaleontiche. Qui, però, terminano i tratti convergenti dei due più famosi Mattei nazionalpopolari, che sul piano politico hanno quasi sempre intrapreso strade ideologiche e fattuali antit…