Aiuto: il multitasking ci cambia il cervello
Il mondo digitale ci induce a portare l’attenzione su più fronti nello stesso tempo con effetti sulla mente
Il mondo digitale ci induce a portare l’attenzione su più fronti nello stesso tempo con effetti sulla mente
Sono ingegnere, esperte di informatica, scrittrici di algoritmi e ricercatrici dell’intelligenza artificiale. Si sono accorte, sulla loro pelle, che troppo spesso la tecnologia le discrimina. Per questo sono diventate attiviste e sostengono che l’AI non debba pensare di più, ma farlo meglio
(di Francesco De Filippo) (ANSA) - TRIESTE, 18 NOV - Non solo i progressi dell'Intelligenza artificiale ma anche il quantum computing con le sue possibilità, senza contare un terzo filone, i cui sviluppi non sono ancora immaginabili: la sinergia tra …
Ridotti di 800 volte gli errori nei computer quantistici: a darne l’annuncio sono state le aziende Microsoft e Quantinuum, entrambe impegnate nello sviluppo di processori quantistici basati sulla tecnologia degli ‘ioni intrappolati’. E’ un nuovo importante passo in avanti verso …
(ANSA) - TRIESTE, 31 MAR - "Garantire un accesso equo all'Intelligenza artificiale e più in generale al calcolo scientifico", cioè il gruppo di tecnologie e saperi che comprende gli algoritmi di machine learning, i supercomputer, il data science e il …
Sono migliorati di 10 volte gli attuali metodi di correzione degli errori nei computer quantistici. Il risultato è pubblicato sulla rivista Nature, della quale ha guadagnato la copertina. E'stato raggiunto grazie a un codice messo a punto dal gruppo di …
Il numero di brevetti rilasciati nel 2023 e' sceso al livello piu' basso dal 2019, registrando un calo del 3,4% rispetto all'anno precedente. D'altro canto, le domande depositate, 418.111 in tutto, segnano un nuovo record, una buona notizia per l'innovazione: …
Chip quantistici modulari e a prova di errore, l’uso dell’IA per sviluppare algoritmi e un chip da 1.121 qubit: sono le nuove tappe appena raggiunte dalla Ibm, che ha presentato al Quantum Summit di New York la sua roadmap per …
L’Istituto Italiano di Tecnologia ha messo il turbo all’enorme quantità di dati prodotta dalle sue attività di ricerca: in collaborazione con Ibm ed E4 Computer Engineering, ha raddoppiato la capacità di gestione e immagazzinamento e ha quadruplicato le sue infrastrutture …
A new, very easy-to-use quantum computer chip promises to 'democratise' research in this field. Called Tunnel Falls, the chip has just 12 qubits, the quantum version of classical bits, and has been developed by Intel , one of the world's …
Un nuovo chip per computer quantistici molto facile da utilizzare promette ‘democratizzare’ il mondo della ricerca. Si chiama Tunnel Falls, ha appena 12 qubit, la versione quantistica dei bit classici, e lo ha messo a punto Intel , uno dei …
Arriva un importante passo in avanti verso i computer quantistici ‘a prova di errore’, un successo che arriva questa volta da un gruppo di ricercatori della Ibm, guidati da Youngseok Kim. Il metodo descritto su Nature permette di migliorare la …
(ANSA) - ROMA, 14 GIU - Arriva un importante passo in avanti verso i computer quantistici 'a prova di errori', un successo che arriva questa volta da un gruppo di ricercatori della Ibm, guidati da Youngseok Kim. Il metodo descritto …
Possiamo farlo bene, possiamo farlo male. Ma è certo che non possiamo farne a meno. Il buon allenamento delle soft skill è determinante per fare la differenza. Perché sul “come” si comunica si possono avere notevoli conseguenze sulla motivazione e sul coinvolgimento (engagement) dei lavoratori, con effetti a cascata sulle performance aziendali. Ecco una guida dettagliata …
Tutti vorrebbero lavorare in un’azienda dove ognuno si impegna a fare bene il proprio lavoro dando la giusta considerazione al lavoro degli altri. Eppure non è così facile. Perché? Come riconoscere e affrontare gli ostacoli alla condivisione?