L’inflazione si è «cronicizzata», non calano i prezzi degli alimenti
I DATI ISTAT. La variazione su base annua è a +0,4%, a ottobre era a +1,5%. Per una famiglia tipo la «spesa extra» si attesta intorno ai 105 euro l’anno.
I DATI ISTAT. La variazione su base annua è a +0,4%, a ottobre era a +1,5%. Per una famiglia tipo la «spesa extra» si attesta intorno ai 105 euro l’anno.
Vendere casa, più facile a Benevento e a Bari che non a Bergamo. Anzi, nella nostra città i tempi sono i più lunghi.
Sorpasso dei mutui a tasso fisso rispetto a quelli a tasso variabile: più della metà dei mutuatari (il 57,6%) ha optato per la programmazione certa e sicura dell’impegno economico, mentre il 31,4% ha preferito il tasso variabile puro. I dati dell’Ufficio studi del Gruppo Tecnocasa.
Per vendere casa a Bergamo servono quasi due mesi in più (53 giorni per la precisione) della media dei capoluoghi di provincia italiani: in media il tempo necessario a Bergamo per piazzare sul mercato l’alloggio che si vuole vendere è di 255 giorni; la media dei capoluoghi è di 202 giorni.
Nel quarto trimestre del 2013 in provincia di Bergamo sono stati erogati mutui per 131,37 milioni di euro, un dato che fa segnare -20,9% rispetto allo stesso periodo del 2012. Lo dice l’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa, che ha analizzato nel dettaglio l’andamento dei finanziamenti .
Torna la volontà di acquistare casa, stimolata dal ribasso dei prezzi e da una timida apertura sul fronte dell’erogazione del credito, complici incentivi fiscali su ristrutturazione e la riqualificazione energetica. Lo scrive in un comunicato il Gruppo Tecnocasa.
Nel 2013 il mercato immobiliare ha dato ancora segnali di contrazione sia a livello di prezzi sia a livello di compravendite. Il 2014 - segnala il Gruppo Tecnocasa - potrebbe non essere molto diverso da quello che si è appena concluso.