Roncalli, Pizzaballa e la via per l’Oriente
IL CONCISTORO. Settant’anni dopo Angelo Giuseppe Roncalli, nel respiro universale della Chiesa torna un soffio bergamasco.
IL CONCISTORO. Settant’anni dopo Angelo Giuseppe Roncalli, nel respiro universale della Chiesa torna un soffio bergamasco.
Quasimodo torna agli esami di maturità. Dodici anni dopo la traccia riguardante l’opera del Premio Nobel dal titolo «Uomo del mio tempo», ieri è stata la volta dell’analisi del testo della poesia «E ride la gazza nera sugli aranci» tratta dalla raccolta «Ed è subito sera».
Un nuovo percorso comune tra l’Università degli Studi di Bergamo e la Fondazione Papa Giovanni XXIII in cui confluiranno le attività di studio e di ricerca di entrambe insieme all’avviamento di un insegnamento intitolato a Giovanni XXIII.
Ci sono due aggettivi («indiscutibili», «impegnativi»), cioè le parole giuste nel momento giusto, che danno il senso compiuto della sincronia concettuale fra la canonizzazione di Giovanni XXIII e le nuove iniziative della Diocesi di Bergamo.
Le indicazioni della diocesi in vista della canonizzazione: testi per l’animazione liturgica, momenti di preghiera, l’invito a veglie per giovani e adolescenti nella notte tra sabato e domenica. Le «opere segno» a favore dei bisognosi.
Palazzo Lombardia ha approvato il protocollo d’intesa con la diocesi di Bergamo, la Provincia, i Comuni di Bergamo e di Sotto il Monte. Un protocollo della durata di un anno dalla sottoscrizione, che dà il via libera alla costituzione del Comitato.
Il 6 marzo l’Europa celebra la seconda Giornata europea dei Giusti, istituita nel 2012 dal Parlamento di Strasburgo su proposta di Gariwo, la foresta dei Giusti in ricordo di quanti hanno salvato vite e difeso la dignità umana durante i genocidi e i totalitarismi in tutto il mondo.
Il 6 marzo l’Europa celebra la seconda Giornata europea dei Giusti, istituita dal Parlamento di Strasburgo su proposta di Gariwo, la foresta dei Giusti . A Milano sarà piantumato un albero per Nelson Mandela, Giovanni XXIII, Beatrice Rohner, Don Giovanni Barbareschi, Giuseppe Sala, Fernanda Wittgens.
Si festeggia Santa Brigida, si degusta cioccolato e si va ancora sul ghiaccio. Nonostante il freddo e l’aria uggiosa un sabato ricco di appuntamenti e cose da fare. Per tutte le età. E c’è Umberto Tozzi al Creberg Teatro.
CELEBRAZIONI MORENGO, I 150 ANNI DELLA CHIESA Celebrazioni per il 150° anniversario di consacrazione delal chiesa parrocchiale; ore 20,30, S. Messa presieduta da mons. Antonio Guarnieri, vicario del vicariato Ghisalba Romano; al termine, presentazione del volumetto-guida della chiesa. FESTE E …