Torna il Calendario giovanneo all’insegna delle opere di misericordia
In tutte le edicole la pubblicazione voluta dalla Fondazione Papa Giovanni. Il segretario Dadda: «Vivere il 2021 accompagnati dalla presenza del santo bergamasco».
In tutte le edicole la pubblicazione voluta dalla Fondazione Papa Giovanni. Il segretario Dadda: «Vivere il 2021 accompagnati dalla presenza del santo bergamasco».
Si tratta di personalità di chiara fama nel campo storico, teologico e archivistico.
«La Chiesa non sarebbe quella che è oggi se non vi fosse stata la docilità e il coraggio di Roncalli che, oltre al sorriso, ha avuto la forza di vincere tante resistenze che non avrebbero aperto l’evento così epocale e importante del Concilio Vaticano II». Parole espresse dal Patriarca di Venezia, monsignor Francesco Moraglia, nel corso di un’udienza riservata lunedì 4 gennaio alla Fondazione Pap…
Anche la Fondazione Papa Giovanni XXIII si è fermata per ricordare la scomparsa di Elio Toaff, storico rabbino capo della comunità di Roma. Un minuto di silenzio, alle 18 del 21 aprile, è stato osservato presso la Sala Conferenze della Fondazione Papa Giovanni XXIII in apertura di un incontro istituzionale.
La Fondazione Papa Giovanni XXIII, in collaborazione con la Fondazione Banca Popolare di Bergamo Onlus e l’Università di Bergamo, ha avviato un progetto triennale di studio su «I rapporti di Angelo Roncalli con Bergamo».
Sabato 17 maggio alle 20.30 a Roma nella Basilica di San Giovanni in Laterano si terrà l’esecuzione dell’oratorio musicale del M° Marco Frisina eseguito dal coro della Diocesi di Roma con coro e orchestra del Conservatorio Donizetti.
Un tweet del Conservatorio «Gaetano Donizetti» di Bergamo a Papa Francesco: «Il 17 maggio ci farà una sorpresa?», un messaggio cordiale e un invito a partecipare all’importante giornata romana per la nostra terra bergamasca.
A tre settimane dalla canonizzazione di papa Giovanni XXIII, sabato 17 maggio la Basilica Lateranense ospiterà un importante evento dov’è prevista anche la presenza del vescovo di Bergamo Francesco Beschi.
Storie di coraggio e di straordinaria umanità. Sono quelle di laici e religiosi che si sono intrecciate nell’unico fine e nell’unica responsabilità: contrastare e battersi contro ogni persecuzione razziale. Nel Giardino dei Giusti ora anche Papa Giovanni.
Alla fine, il vescovo ha parlato di intensità, di spessore, di commozione: ha dato voce al sentimento della sala che ha ascoltato l’oratorio per Papa Giovanni con attenzione, raccoglimento e che alla fine si è sciolta in un applauso che non voleva finire.