Si alza il sipario sul Donizetti Opera, il teatro si anima per Roberto Devereux- Foto
LIRICA. Alla prima dell’opera del compositore bergamasco, personaggi e autorità di città e provincia nel foyer del teatro Donizetti.
LIRICA. Alla prima dell’opera del compositore bergamasco, personaggi e autorità di città e provincia nel foyer del teatro Donizetti.
L’INTERVISTA. La sindaca Elena Carnevali interviene sulle dimissioni della direttrice Bagnoli: «Dispiace che non abbia colto la nostra fiducia e proposta positiva». E sul general manager: «La conduzione duale necessita di collaborazione».
IL CASO. La direttrice lascia dopo soli 8 mesi alla guida della pinacoteca cittadina a causa di un rapporto «complicato» con il general manager della Fondazione Gianpietro Bonaldi. Nemmeno il Cda straordinario è riuscito a ricucire lo strappo. Nel pomeriggio il comunicato della presidente del Cda, Elena Carnevali.
IL CASO. La decisione di Martina Bagnoli dopo mesi di tensioni sulla gestione del museo con il general manager. La tegola sul tavolo della sindaca e dell’assessore alla Cultura: «Cda impegnato nell’interesse dell’Accademia».
L’INTERVISTA. Maria Grazia Panigada, direttrice artistica delle stagioni dei teatri della Fondazione Donizetti, ci parla della nuova stagione che comincia a dicembre con mostri sacri come Orsini e Branciaroli e si chiude con la poesia di Daniele Finzi Pasca.