Oggi sciopero del trasporto pubblico locale: non ci sono fasce di garanzia
TRASPORTI. Lo sciopero non prevede fasce di garanzie obbligatorie: leggi qui la situazione nella Bergamasca.
TRASPORTI. Lo sciopero non prevede fasce di garanzie obbligatorie: leggi qui la situazione nella Bergamasca.
LA MOBILITAZIONE. Gli addetti del comparto incroceranno le braccia venerdì 8 novembre per uno sciopero nazionale dell’intera giornata con riduzione delle fasce di garanzia.
IL CASO. Convocata per il 16 luglio, la Cgil fa sapere che nell’azienda di Cividate si terrà comunque. E si discuterà di sciopero. L’azienda spiga: «Di fatto l’unica ragione è la concomitanza con la settimana del Prime Day, la cui data era stata già comunicata il 22 maggio».
La denuncia. Le paure e le testimonianze dei lavoratori raccolte dal sindacato. Il segretario della Filt Marco Sala: «Nei weekend manca presidio adeguato lungo banchine e sottopasso».
L’agitazione. Possibili disagi dalle 10 alle 14, incrociano le braccia i lavoratori della Bis, una della aziende che gestisce l’assistenza dei voli a terra, carico e scarico bagagli e nel check-in dei passeggeri.
Associazioni e sindacati hanno chiesto di essere ammessi al procedimento che vede imputati anche i vertici di Rfi. Si è costituito anche un passeggero di Romano.
La Filt-Cgil aveva avviato l’azione legale nel 2017, sostenendo che «nel contratto individuale di lavoro una clausola impedisce ai dipendenti di stabilire contatti con le organizzazioni dei lavoratori». I segretari nazionale e locale: «La Cassazione conferma quanto stabilito dal Tribunale di Bergamo e dalla Corte d’Appello di Brescia: sentenza importante, siamo soddisfatti».
Venerdì nero sul fronte dei trasporti a livello nazionale: a Bergamo situazione sotto controllo perchè Atb e Teb hanno annunciato servizio regolare su tutte le linee, così anche Sab. Problemi invece per i treni e gli aerei e altri servizi pubblici. A Milano, invece, giornata difficile.
Alto turn over in corso fra le persone che, da quando è entrato in attività, sono state assunte a tempo determinato al centro di smistamento di Casirate direttamente da Amazon o da agenzie interinali con contratti di somministrazione.
Attenzione: in occasione dello sciopero nazionale degli addetti al trasporto pubblico locale di lunedì 21 gennaio, sono possibili disagi sul territorio.
Contro la modifica dei tempi di guida e riposo, per la sicurezza stradale, per il divieto totale del riposo in cabina oggi è sciopero: confermata la mobilitazione dei lavoratori dipendenti del settore dell’autotrasporto merci che incrociano le braccia dalle 0 alle 24.
Astensione di 4 ore domenica e lunedì dei dipendenti di Aspi e società collegate, per la contrattazione.
Con Expo ci giochiamo la faccia. La Filt-Cgil di Bergamo, che rappresenta i lavoratori del trasporto, lancia un appello in vista della manifestazione, chiedendo «un patto per il territorio al settore»
Per la seconda volta la Commissione nazionale di garanzia per lo sciopero nei servizi pubblici essenziali ha deciso di far slittare la mobilitazione di 24 ore fra i lavoratori di Sab Autoservizi: così, l’astensione dal lavoro prevista per venerdì 30 maggio viene posticipata al 10 giugno
Le organizzazioni sindacali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uilt-Uil, Ugl e Faisa Cisal hanno indetto per mercoledì 19 marzo uno sciopero di 24 ore che potrà interessare il personale dkel gestore della rete FerrovieNord Spa.Non saranno interessate tutte le linee della Lombardia.
Braccia incrociate, mercoledì 19 marzo, per 24 ore fra i lavoratori di bus, funicolari e Teb per lo sciopero nazionale del Trasporto Pubblico Locale proclamato unitariamente da Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Autoferrotranvieri e Faisa-Cisal. Garantite fasce 6-9,15 e 12,30-16.
«Siamo molto preoccupati: dal punto di vista della mobilità, Bergamo non è assolutamente pronta per l’Expo». La Cgil lancia l’allarme. A due voci. Quella di Luigi Bresciani, segretario generale, e di Luca Stanzione, responsabile della Filt.
Trenord informa che in occasione dello sciopero di 4 ore di venerdì 15 novembre indetto da Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, dalle 10 alle 14 i treni regionali e suburbani di Trenord potranno subire ritardi, variazioni di percorso e soppressioni totali o parziali.