Il futuro dell’area ex Expo Vitali in corsa con Stam Europe
La società di Cisano Bergamasco in una delle due cordate che realizzerà e gestirà gli edifici dell’area di Rho.
La società di Cisano Bergamasco in una delle due cordate che realizzerà e gestirà gli edifici dell’area di Rho.
Il sindaco di Milano, già commissario Expo, viene accusato di turbativa d’asta.
La Provincia ha pubblicato il bando di gara: offerte entro il 7 luglio. Previsti 6 mesi di lavoro
A dicembre comincerà ad ospitare i primi 83 addetti del progetto «Human Technopole». Accanto verranno costruiti due nuovi edifici.
All’ex «numero uno» di Expo, da quanto si è saputo, viene contestata un’ipotesi di falso.
Si comincia alle 20,30, ma i braccialetti per l’ingresso verranno distribuiti a partire dalle 17,30. Il 15 si replica con la Nannini.
L’ex rettore dell’Università di Bergamo (e presidente dei rettori italiani) nel progetto Human Technopole.
Con il voto favorevole del Senato accademico e del Consiglio di amministrazione è stata formalizzata martedì 19 luglio la manifestazione di interesse dell’Università degli Studi di Milano al trasferimento nell’area che ha ospitato Expo 2015 delle proprie aree scientifiche. Il nuovo Campus in progetto costituirà nucleo centrale e parte integrante di una nuova Città del Sapere.
I numeri ufficiali di Expo non placano le polemiche, ma per la prima volta la società li presenta in termini ufficiali e definitivi. Expo Milano da quando è nata (l’1 dicembre 2008) a quando ha chiuso i battenti, il 31 dicembre 2015, è costata esattamente 2.254,7 milioni di euro.
A un anno dall’apertura di Expo, Coldiretti traccia un bilancio positivo sugli effetti che l’Esposizione ha avuto sul turismo e sul cibo italiano. Per le esportazioni alimentari, il 2015 ha registrato il suo record storico, per un valore complessivo di 36,9 miliardi di euro (+8% rispetto all’anno precedente).
Maurizio Martina, titolare delle Politiche agricole: Expo momento indimenticabile.
Un pezzo di Expo sbarca a Val Brembilla. Pali metallici e attrezzature varie del padiglione del Kuwait sono già stati posizionati nell’area comunale di via Donizetti, sul versante sinistro del torrente Brembilla.
Dai dati emerge che sono stati rilasciati 21.476.957 titoli di ingresso, con un incasso medio per biglietto di 17,4 euro.
«L’impatto economico prodotto dai visitatori di Expo in Lombardia è quantificabile in 12,6 miliardi di euro, dei quali 5,3 nei settori “core” della ricettività e della ristorazione, 4,1 nei settori del commercio e delle diverse forme di intrattenimento e tempo libero, 3,2 nel settore dei trasporti, con un aumento complessivo sull’occupazione pari a circa 87.000 nuove unità di lavoro». Ad annuncia…
Tanti interventi in atto o pronti a partire, programmati dal Parco delle Orobie Bergamasche.
Nell’#YearOnTwitter il social network, come ogni anno in questo periodo, svela i cinguettii più ritwittati, i trend più popolari e i personaggi che più hanno fatto tendenza, comprese new entry come il presidente Usa Obama.
Stati Uniti, Marocco, Egitto ed Estremo Oriente: sono questi i luoghi dove approderà l’ i.active Biodynamic, il cemento sostenibile di Italcementi con cui è stato costruita la facciata esterna di Palazzo Italia, a Expo.
Il padiglione Domus installato in piazza Dante come spazio espositivo «Fuori Expo 2015» resterà sicuramente in Piazza Dante almeno fino alla data del 31 dicembre 2015 (data di scadenza della convenzione), ma probabilmente continuerà a essere utilizzata in futuro.
Si è appena concluso l’Expo: anche gli uomini del 2° Reparto volo Malpensa della polizia di Stato hanno contribuito affinché i visitatori vivessero la manifestazione in sicurezza.
Durante il semestre Expo sono stati impegnati 3.319 volontari lombardi di protezione civile, appartenenti a più di 500 associazioni e gruppi comunali o intercomunali di tutte le province del territorio regionale.