La nuova frontiera del business Dubai chiama e Bergamo risponde
Opportunità di sviluppo per molte imprese, non solo del settore edilizio. Tra Expo 2020 alle infrastrutture
Opportunità di sviluppo per molte imprese, non solo del settore edilizio. Tra Expo 2020 alle infrastrutture
La Vitali di Cisano chiude il cerchio di Expo, passando dalla costruzione dei padiglioni, con i mesi di cantiere che hanno preceduto la kermesse dello scorso anno, alla demolizione, con l’incarico di radere al suolo il coloratissimo padiglione dell’Ecuador. L’intervento, appena terminato, è durato qualche giorno e ha visto impiegare due mezzi speciali dell’azienda e una «tark force» di una mezza …
Un documento come lascito del recente Expo per tutelare e valorizzare il patrimonio montano del nostro Paese.
Il ministro delle Politiche agricole sull’appuntamento convocato per lunedì dalla Regione Lombardia.
Le luci multicolori dell’Albero della Vita si sono spente, ma la loro scia è destinata a durare a lungo nella mente e nel cuore del Paese. Expo è stata sei mesi di educazione alla mondialità, alla percezione della concreta condizione planetaria di ciascuno di noi. Ha fatto sentire quest’area del Paese come una «città mondiale», coinvolta in una globalizzazione a km zero. Il Gruppo di ricerca ingl…
La richiesta dei parlamentari lombardi di Forza Italia, guidati da Fontana e dalla Gelmini.
L’attesa media tra i vari padiglioni secondo uno studio Coldiretti: Il 52% dei visitatori è stato ad Expo una volta sola.
L’indagine Coldiretti: per tre italiani su quattro (il 74%) l’esperienza di Expo può essere considerato un successo dell’Italia.
Da ormai 180 giorni il mondo passa vicino ai nostri finestrini, ben in vista lungo la tangenziale, con il corredo del target, ormai raggiunto di 20 milioni di visitatori. Un esercito disarmato e curioso che ha sbaragliato scettici e disfattisti, pronti ad inneggiare al fallimento epocale
Il Parlamento europeo sta per approvare una legge sul Novel Food, le nuove forme di alimentazione, che comprende anche gli insetti.
A 10 giorni dalla chiusura di Expo Milano, parte il conto alla rovescia per la prossima esposizione universale in programma a Dubai nel 2020.
C’è tempo fino al 20 ottobre per votare on line. Gli esperti hanno invece premiato quello della Gran Bretagna.
Due su tre preferiscono informarsi in questo modo piuttosto che rivolgersi ad un medico.
Secondo i dati della Camera monzese, l’effetto Expo ha generato 83 milioni di euro di indotto per Milano, 3,3 milioni per «l’area laghi», 1,8 milioni per Monza e Brianza, 1,1 milioni per gli altri capoluoghi lombardi.
Il turismo salverà il Paese? Ci sta provando e sarà senza dubbio una delle ancore più forti e decisive, anche nei prossimi mesi.
Expo insegna a mangiare meglio e più sano? Il dibattito si è già acceso, in questi mesi, ma un dato certo c’è, in provincia di Bergamo: e cioè che i controlli sui prodotti alimentari, già assidui sul territorio, sono stati sviluppati con uscite «ad hoc» proprio per accendere i riflettori sul tema cibo, ovvero il «fil rouge» dell’Esposizione universale in corso a Milano.
La «Mostra» si tenne tra l’agosto e il settembre del 1950 nell’edificio che ora ospita l’Istituto Vittorio Emanuele 2°, in piazzale Alpini, allora chiamato un po’ pomposamente Palazzo degli Studi.
Il varo di Expo Milano 2015 che ha avuto come protagoniste oltre 400 aziende bergamasche, con forniture in tutti i settori, si è portato dietro un grande interrogativo: «E adesso?», si chiedono un po’ tutti gli imprenditori che hanno fatto parte della grande avventura.
L’Italia si aggiudica il record per la pizza più lunga del mondo. La pizza, realizzata a Expo, è lunga 1.595,45 metri e pesa circa 5 tonnellate. Il primato è stato decretato dal giudice dei Guinness World Records, Lorenzo Veltri. Il record precedente apparteneva alla Spagna ed era di 1.141,5 metri.
Le meraviglie della Valle Brembana nel video del Distretto dell’Attrattività Territoriale «Fontium et Mercatorum», sabato 13 giugno alla Domus.