Dal 2012 L’Eco café
Nato nel 2012, L’Eco Café è la redazione mobile de L’Eco di Bergamo che incontra i suoi lettori nelle piazze e nelle feste dei paesi in provincia di Bergamo
Nato nel 2012, L’Eco Café è la redazione mobile de L’Eco di Bergamo che incontra i suoi lettori nelle piazze e nelle feste dei paesi in provincia di Bergamo
L’inizio dell’estate segnala l’approssimarsi di uno degli eventi più sentiti e attesi della Valle del Lujo: è tornato per il dodicesimo anno consecutivo l’ormai consolidata manifestazione Vall’Alta Medievale, con il suo caratteristico turbinio di colori, sapori e suoni dall’eco irrimediabilmente …
A Cene è iniziato il conto alla rovescia verso il 25 dicembre con una serie di appuntamenti dedicati alle festività natalizie, raccolti sotto il titolo di «…Un magico Santo Natale a Cene».
Smettere di fumare conviene a tutte le età. Ma soprattutto è possibile, anche se sono molti i fumatori che ci hanno provato, anche più di una volta, senza successo.
«Colori d’autunno» che anticipano il Natale, in un’atmosfera di festa che anima il paese. L’Eco café domenica fa tappa per la prima volta ad Almé, in occasione dell’iniziativa che vede in campo l’amministrazione comunale e la cooperativa Comap - Commercio aree pubbliche, nell’intento di dare al paese una nuova vitalità.
Giornata di cielo terso e grande folla alla Sagra della Mela di Piazza Brembana, dove sin dalle prime ore del mattino è stato incessante il flusso di visitatori a caccia di eccellenze gastronomiche, con le pregiate Mele Val Brembana a farla naturalmente da padrone.
«La festa di Sant’Andrea è una tradizione che si rinnova tutti gli anni: con le associazioni in piazza, vogliamo dare un segno di allegria e solidarietà».
«Treviglio Vintage» raddoppia dopo il fortunato esordio del 2014 e coinvolge l’intera città in un caleidoscopio di mostre, concerti, passerelle di auto e motociclette, moda, acconciature e tanti, tantissimi ricordi «da collezione».
La sagra di San Vittore fa il pieno di visitatori. Circa 10 mila persone hanno partecipato alla grande festa nella giornata del 10 maggio. In piazza Don Todeschini lo show del Bepi e lo stand de L’Eco café.
Atmosfera medievale, falconieri del grifone, spettacoli, mostre, musica e la tradizionale processione di San Vittore, con visite guidate alle grotte, nonché l’evento speciale del Bepi Quiss, è quanto previsto sabato e domenica a Brembate in occasione della sagra di San Vittore, che ha preso inizio il Primo maggio.
Domenica di festa a Mapello per la manifestazione «Sotto le torri… torroni», che si svolge nel centro del paese, da piazza IV Novembre alle vie Caravina, Roma, Locatelli e alla piazza Dordo.
Un evento all’insegna della gastronomia e della musica quello che andrà in scena questa sera nel centro storico di Treviglio, dove anche la redazione itinerante de L’Eco café farà tappa in piazza Manara per ascoltare e raccontare il territorio. Rachida invece sarà al centro civico.