Non solo Covid, come vanno gli altri vaccini? Coperture tornate a livelli del 2019
I dati Dal morbillo alla polio: buoni i numeri. Fanno eccezione le adesioni per il papilloma.
I dati Dal morbillo alla polio: buoni i numeri. Fanno eccezione le adesioni per il papilloma.
Lucia Antonioli, a capo del Dipartimento di Igiene e Prevenzione dell’Ats di Bergamo da oggi in pensione ricorda il lavoro per domare lo tsunami: «Ricevevo 600 segnalazioni al giorno da tracciare nel marzo 2020: un dolore disarmante».
Le azioni per fronteggiare l’emergenza in bilico dopo lo strappo di Ordine e sindacati. Non è escluso un intervento di Regione per cercare di ricostruire i rapporti tra le parti.
«I test sierologici sui privati in forma autonoma non è utile e genera false aspettative – spiega l’assessore Gallera – e per questo abbiamo previsto che sia possibile effettuarlo all’interno di una determinata comunità (es. aziende, Enti, ecc)».
Su 690 immobili in Bergamasca, il certificato manca in 402. Ma il problema è legato all’età di costruzione: «La legge non lo prevedeva».
Eccellente praticamente ovunque: è questo lo stato di salute delle acque nel territorio della provincia di Bergamo in vista della stagione balneare 2019. A decretarlo è l’elaborazione dei dati delle ultime quattro stagioni diffusi dal Dipartimento di Igiene e Prevenzione sanitaria (Dips) dell’Agenzia di Tutela della Salute (Ats) Bergamo.