Allerta di soccorso alpino e Cai agli escursionisti: «Attenti alla neve in quota»
LA RACCOMANDAZIONE. Su alcuni sentieri in alta montagna, esposti a nord, il suolo è ancora ricoperto di neve molto scivolosa e pericolosa. Un monito alla prudenza.
LA RACCOMANDAZIONE. Su alcuni sentieri in alta montagna, esposti a nord, il suolo è ancora ricoperto di neve molto scivolosa e pericolosa. Un monito alla prudenza.
MONTAGNA. Il 14 gennaio al rifugio Vodala (Spiazzi di Gromo) un gruppo di settanta appassionati ha partecipato a una dimostrazione dell’uso dell’Artva e del soccorso in caso di valanga. Al rifugio Magnolini il 21 gennaio appuntamento alle 10.
ALTA VAL BREMBANA. L'intervento del Soccorso alpino e dell'elisoccorso nella notte tra mercoledì 9 agosto e giovedì 10. Addio a Francesca Tibaldi, operaia di Cornaredo (Milano).
L’INTERVENTO. Le condizioni dell’uomo sono buone.
La scalata. Simulazione di un ferito in cima al campanile di Selvino. Volontari dell’ambulanza Selvino-Aviatico e del Soccorso alpino e speleologico si arrampicano e poi fanno calare la barella con le corde sul sagrato.
Pomeriggio di paura giovedì 10 febbraio: due escursionisti sono rimasti bloccati sul Pizzo Camino e sono stati soccorsi da due squadre in azione.
Sono proseguite per tutta la giornata di sabato 26 settembre le ricerche del 67enne scomparso venerdì. Impegnati un sessantina di soccorritori.
Il Soccorso alpino ha pubblicato un post sul suo profilo facebook nel quale chiede di condividere il più possibile l’appello alla prudenza e al rispetto per la montagna.
In questi giorni di festa, nelle Stazioni del Soccorso alpino lombardo si coglie l’occasione per ringraziare i soccorritori che hanno dedicato buona parte della loro vita al Corpo.
Lo sfogo di Angelo Giupponi della Aat 118: «Delle 7 persone che ho caricato in elicottero, solo 2 avevano attrezzatura adeguata»
Per gli interventi richiesti da chi si è messo nei guai per delle imprudenze, come chi non aveva i ramponi, rischia di scattare il «ticket», una richiesta di rimborso che può arrivare fino a 780 euro per persona
Il soccorso alpino lancia l’allarme a causa delle condizioni meteorologiche.
Era uscito nel pomeriggio e il mancato rientro aveva fatto allarmare i familiari: era caduto per una decina di metri.
Diversi interventi domenica pomeriggio, 17 luglio, per la VI Delegazione Orobica del Soccorso alpino e speleologico (Cnsas).
L’uomo è sempre rimasto cosciente: è stato trasportato al «Papa Giovanni XXIII».
Texas, il cane dell’uomo di San Donato Milanese morto per un incidente in montagna nella zona della Presolana due giorni fa, è stato ritrovato e portato in salvo.
Ore di lavoro per i tecnici del Soccorso Alpino chiamati a salvare due giovani bergamaschi precipitati in un canalone sotto Cima Bles, ad una quota di circa 2.500 metri in Alta Val Camonica.
Era in un bosco a Nembro quando alcuni rami sono caduti da una pianta e la hanno colpita all’addome.