Soccorso alpino, sempre più giovani volontari
SETTANTESIMO ANNIVERSARIO. Il delegato Marco Astori dal 1° gennaio lascia dopo due mandati: «Bergamo in controtendenza, in sei anni trenta addetti in più».
SETTANTESIMO ANNIVERSARIO. Il delegato Marco Astori dal 1° gennaio lascia dopo due mandati: «Bergamo in controtendenza, in sei anni trenta addetti in più».
L’IMPRESA DEI SOCCORRITORI. Due alpinisti sono rimasti incrodati sulla parete verticale del Pinnacolo di Maslana a Valbondione. Il difficile intervento si è concluso all’una e mezza della notte tra sabato 9 e domenica 10 novembre.
IL SALVATAGGIO. Mark Dickey si è ammalato ed è bloccato da tre giorni in una grotta a mille metri di profondità. «Una delle operazioni più grandi al mondo a livello tecnico e logistico». Tra i soccorsi anche la IX delegazione lombarda del Cnsas.
Valbondione. La vittima, madre di due figli, abitava a Monasterolo del Castello: è spirata in ospedale. L’infortunio venerdì lungo il sentiero 302 tra la vetta Pizzo Redorta e il rifugio Brunone.
Alta Val Seriana. È successo nel primo pomeriggio di venerdì 17 marzo. La donna era stata portata in elicottero all’ospedale Papa Giovanni, non ce l’ha fatta.
Trapani L’uomo, 57 anni, risultava disperso da venerdì quando era uscito per un’escursione a Cala Bianca. Trovato nella mattinata di domenica 3 luglio dalle squadre di soccorso e trasportato all’ospedale di Trapani, dove i medici non hanno potuto fare altro che constatare il decesso.
Lunedì sera L’uomo, 69 anni, aveva con sé il cellulare, ma non c’era segnale e l’impossibilità di mettersi in contatto con lui ha destato preoccupazione. Soccorso alpino in azione, quando il segnale è tornato l’uomo ha avvisato del ritardo: raggiunto dai soccorritori e riaccompagnato a valle.
Esercitazione il 18 dicembre 2019 sul Monte Pora dei Carabinieri sciatori del Comando Provinciale di Bergamo, i Carabinieri Forestali del Servizio Meteomont unitamente al personale del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico.
Prende ufficialmente il via la stagione sciistica e sulle piste sono già operativi i carabinieri sciatori del Comando Provinciale di Bergamo.
«In montagna il rischio è un fattore altamente soggettivo ma ci sono alcuni elementi che non vanno mai sottovalutati: uno di questi è il buio».
Progressione di squadra e manovre di autosoccorso sono state al centro dell’esercitazione regionale della Squadra Regionale Forra, svoltasi sabato 8 aprile 2017, a Cerete e domenica a Brumano.
Le cascate di ghiaccio sono una classica di questo periodo invernale, con temperature basse e assenza di precipitazioni significative.
Che cosa succede se di sera un boscaiolo non rientra a casa? Il Soccorso alpino è pronto a intervenire in ogni giorno dell’anno, a ogni ora e con qualsiasi condizione meteorologica o di condizioni ambientali.
Roccia, valanga, ghiaccio e barella: sono questi gli ambienti nei quali un aspirante soccorritore deve misurarsi per dimostrare di avere le capacità tecniche per entrare a far parte del Cnsas (Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico).
Una persona ferita all’interno della grotta di Oltre il Colle, la «Laca di Muradei». Ma è un’esercitazione che è durata 4 giorni.
Nuovi interventi del Soccorso Alpino domenica 24 luglio in provincia di Bergamo. Nel primo caso sono stati attivati in tarda mattinata, verso le 11.30, a supporto dell’eliambulanza, che ha recuperato una escursionista scivolata lungo un sentiero nella zona di Cima Menna, nel comune di Roncobello, nei pressi del Passo del Vindiolo, sulle Prealpi bergamasche.
“Il ferito è fuori dalla cavità”. Con pochissime parole affidate ad internet il Corpo Nazionale di Soccorso Alpino e Speleologico ha confermato la fine dell’incubo: Johan Westhauser, lo speleologo di 52 anni bloccato nella grotta Riesending-Schachthöle in Baviera .
«Pronto? Serve un’ambulanza agli impianti di sci di....». Sembra orma un ritornello e i centralini dei servizi di soccorso in questi giorni squillano a ripetizione. Con il risultato che ambulanze ed elisoccorso fanno la spola in montagna. Fatalità o imprudenza? Dite la vostra