Denunciati 106 bracconieri, sequestrate 400 trappole illegali e 2mila uccelli protetti
Operazione Pettirosso della Forestale tra le province di Bergamo, Brescia e Mantova.
Operazione Pettirosso della Forestale tra le province di Bergamo, Brescia e Mantova.
Il Wwf ha dichiarato di voler andare a fondo della vicenda. I cuccioli probabilmente sono stati abbandonati al loro destino.
Secondo le nuove norme Cites chiunque detenga le specie indicate dal Regolamento Ue 160 dovrà presentare denuncia di possesso entro il 5 maggio. In caso di omissione la sanzione è di 3.098 euro
Sono partiti da Curno gli uomini del nucleo cinofilo del corpo forestale dello Stato per soccorrere le persone colpite dal terremoto nel Centro Italia.
Sequestrati i 4 cani in una cascina. Rinvenuta una carcassa in avanzato stato di decomposizione; gli animali vivi trovati nei box tra la sporcizia. Denunciato un commerciante 40enne di Romano.
Una presunta truffa milionaria ai danni dell’Ast (Acciai Speciali Terni) è stata scoperta dal corpo forestale dello Stato con l’operazione «Acciaio sporco» coordinata dalla Procura della Repubblica di Terni. Coinvolta anche la Bergamasca.
Alzano Lombardo/Villa di Serio, più di 30 gli animali da compagnia identificati e controllati nelle aree verdi del Parco del Serio durante il servizio congiunto Corpo Forestale dello Stato e delle Polizie locali dell’Unione insieme sul Serio, supportati dal Servizio Veterinario dell’Agenzia di Tutela della Salute.
In campo il Servizio Cites del Corpo Forestale per recuperare due esemplari di tartarughe azzannatrici nel Cremonese.
Almeno 20 gli animali da compagnia identificati e controllati al Parco della Trucca durante il servizio congiunto tra il Corpo forestale dello Stato e la polizia locale supportati dal Servizio Veterinario della locale Agenzia di Tutela della Salute.
Il Corpo forestale dello Stato sequestra trofei di caccia provenienti da safari africani e messi in vendita su siti di annunci online. Gnu, bufali, antilopi ed un raro felino africano tra gli esemplari . Denunciato e sanzionato il proprietario.
Blitz della Forestale in una palazzina a Sotto il Monte: denunciato un cinquantenne. Rischia una multa fino a 200 mila euro.
Il corpo forestale dello Stato ha denunciato il titolare di un negozio di animali per la detenzione di tre tartarughe terrestri della specie Testudo horsfieldii, denominate anche «tartaruga russa o delle steppe» in assenza di documentazione di regolare provenienza.
La passione per gli animali esotici da tenere in casa come animali da compagnia rimane sempre in costante crescita tra i bergamaschi.
Pensava di riuscire ad effettuare attività di caccia illegali senza essere notato, ma aveva fatto male i suoi conti. Nei guai è finito un pensionato sessantaduenne di Gandosso che aveva posizionato una rete e delle gabbie con richiami vivi in una zona poco visibile in un piccolo roccolo abbandonato e coperto da vegetazione in località Fontanile.
Ancora un episodio di bracconaggio scoperto dagli agenti della Forestale di Gromo, in Valle Seriana, che hanno scoperto un cacciatore di frodo a Casnigo.
Duecento archetti e altro materiale utilizzato per l’uccellagione scoperti ad Ardesio dal Corpo dello Stato del comando di Gromo. Liberati 20 uccellini.