Cerimonia di consegna benemerenze, ancora posti disponibili al Teatro Sociale
L’EVENTO. Il 16 dicembre al Teatro Sociale verranno consegnati con una cerimonia ufficiale i massimi riconoscimenti civici del Comune di Bergamo.
L’EVENTO. Il 16 dicembre al Teatro Sociale verranno consegnati con una cerimonia ufficiale i massimi riconoscimenti civici del Comune di Bergamo.
I RICONOSCIMENTI. Dalla politica Pia Locatelli all’artista Gianriccardo Piccoli (medaglie d’oro) fino a Martin de Roon, sono in tutto 14 i premiati dal Comune di Bergamo il 16 dicembre al teatro Sociale. Leggi tutti i nomi qui.
LUOGHI E CULTURA. L’edificio di piazza Duomo sarà funzionale all’attività della biblioteca. Parte del patrimonio artistico, come i medaglioni dei letterati, ritroverà il suo posto.
IL METEO. Il Comune di Bergamo ha approvato il nuovo piano neve che prevede anche alcune importanti novità.
L’INTERVENTO . Valesini: «Vista inedita su città bassa». Previste anche 28 autorimesse e un’enoteca-ristorante. La progettista: «Effetti di luce per la cisterna romana».
MURI IMBRATTATI. Scritte contro vaccini e crisi climatica sulla facciata del Comune di Bergamo e di Palazzo Uffici. In azione almeno 4 persone. Indagini in corso.
SICUREZZA. Giovedì in Prefettura siglato il «patto» con il Comune: si salirà a 200 punti di osservazione. Di questi, 54 necessitano però di manutenzione: i filmati si rivelano così inutili in caso di indagini.
LA DECISIONE. La Giunta comunale ha approvato il progetto esecutivo per lavori di manutenzione straordinaria al Cimitero monumentale di viale Pirovano.
Qualcosa si muove, finalmente, per quel che riguarda il recupero delle ex caserme Montelungo e Colleoni a Bergamo. È stato assegnato il bando per la riqualificazione urbanistica. Sarà trasformato in uno studentato per l’Università.
SICUREZZA. Il capoluogo orobico raggiungerà 200 punti di osservazione.
LA RICHIESTA. Il Comune di Bergamo anche quest’anno organizza una cerimonia per il conferimento delle civiche benemerenze.
SOLIDARIETÀ . Anche le cinque banche di credito cooperativo del Gruppo Iccrea sostengono l’iniziativa del Comune per i cittadini e le imprese danneggiate. «Al servizio della comunità».
TRAFFICO. L’assessore Berlanda: «Per l’uso pubblico dell’area sotto la Curva Sud si lavora alla convenzione tra Comune, Atalanta e gestore. Un migliaio di posti all’ex Ote: entro novembre l’inaugurazione».
LA FOTOGRAFIA. Erano 336 nel 2013, scesi a 314 nel 2023. Fusini: Bergamo ha tenuto e tiene meglio di altre realtà . Gandi: e-commerce e accessibilità, al lavoro su più fronti.
L’INIZIATIVA. Il presidente Armando Santus: «Fondazione Banca Popolare di Bergamo, da oltre trent’anni al servizio dei bergamaschi e del territorio, condivide il merito e il metodo dell’iniziativa di solidarietà e sceglie di fare la propria parte». Il grazie della sindaca Elena Carnevali: «Rilancio a tutta la comunità l’invito a partecipare».
BERGAMO. La prossima estate i lavori per il Palasport nell’area del Palacreberg: dureranno 12-15 mesi. Sessanta spettacoli nell’Arena di ChorusLife che presto aprirà: la gestione affidata al colosso Asm Global-Legends.
L’EVENTO. Appuntamento con «La Festa del Borgo» il 22 settembre. Oltre 200 botteghe aperte, street food, musica, sport, aree dedicate ai più piccoli e anche quest’anno la partnership con il Bergamo Buskers Festival che proporrà 14 spettacoli.