Agricoltura e la paura dei dazi Usa: a Bergamo a rischio più del 16% di export
SINDACATI. Al congresso di Fai Cisl, confermata la guida di Gianluigi Bramaschi: «Un problema il territorio rubato alle coltivazioni».
SINDACATI. Al congresso di Fai Cisl, confermata la guida di Gianluigi Bramaschi: «Un problema il territorio rubato alle coltivazioni».
(ANSA) - ROMA, 22 GEN - Donald Trump sospende più di 300 miliardi di dollari di fondi per le infrastrutture verdi che erano stati stanziati dall'amministrazione Biden. "Tutte le agenzie devono immediatamente sospendere l'uso dei fondi", si legge in una …
MONDO. In Medio Oriente siamo ora arrivati ad un crocevia storico con il rischio che l’incendio regionale si aggravi e si unisca a quello in Ucraina. Sorge a questo punto una domanda: ma quale è la strategia di alcuni dei giocatori?
MONDO. In questo momento di passaggio, tra l’Europa e gli Stati Uniti, era ovvio che sarebbe stata osservata con il microscopio ogni mossa di Giorgia Meloni, giunta a New York per partecipare alla 79a Assemblea delle Nazioni Unite e ai suoi eventi collaterali.
LA CADUTA . Dopo il terzo trimestre consecutivo di ribasso preoccupazione tra gli imprenditori che puntano il dito sulla situazione d’incertezza: «Ma restiamo competitivi».
MONDO. E adesso? Dopo il lancio di circa 300 ordigni contro Israele da parte dell’Iran, che a sua volta replicava al bombardamento della propria ambasciata a Damasco, che potrà accadere ancora?
Esteri. Mario Draghi possibile guida dell’Alleanza atlantica dal prossimo autunno; colloqui e dibattiti per l’allargamento al Baltico settentrionale della stessa organizzazione; feroci combattimenti in Donbass, dove la cittadina di Bakhmut è stata quasi completamente circondata dai russi e starebbe per cadere nelle mani di Mosca, che, nel frattempo, utilizza l’Ucraina per testare nuove armi.
Affidarsi alla diplomazia diventa sempre più necessario in una fase in cui la guerra in Ucraina scivola verso il conflitto di logoramento estendendosi dal Donbass a Nordest e a Sudovest lungo un arco di mille chilometri. La conferma è arrivata ieri sera con il via libera alla candidatura dell’Ucraina, oltre che della Moldavia e più in là della Georgia, nell’Unione europea: lo ha deciso il Consigl…
Una chance per allontanarsi dal precipizio. Russia e Stati Uniti hanno sfruttato il faccia a faccia di Ginevra tra i capi delle due diplomazie, Lavrov e Blinken, per concordare i passi da compiere per chiarire alcune delle incomprensioni tra le Amministrazioni Putin e Biden. Se i russi continuano a chiedere agli occidentali «assicurazioni scritte» sulla propria sicurezza nazionale, gli americani …