Le promesse di Starmer alla prova delle scelte
MONDO. La Gran Bretagna ha votato e, come da tutti abbondantemente previsto, i laburisti sono stati trionfalmente richiamati al Governo del Paese.
MONDO. La Gran Bretagna ha votato e, come da tutti abbondantemente previsto, i laburisti sono stati trionfalmente richiamati al Governo del Paese.
Economia. Correva l’anno 2005. Il 5 settembre di diciotto anni fa, per la precisione. A Pechino il Commissario al Commercio dell’Unione europea, il britannico Peter Mandelson, e il suo omologo cinese, Bo Xilai, si concedono – esausti ma sorridenti - ai fotografi.
Europa.La Brexit? Un mal di pancia senza fine. In cambio di maggiore sovranità il Regno Unito ci ha rimesso una barca di soldi ed enormi opportunità lavorative e di sviluppo. Londra ci ha guadagnato, al contrario, uno spaventoso rompicapo burocratico, difficoltà di approvvigionamento di alcune merci e problemi nel garantire certi servizi. Ufficialmente nessuno ammette il «fiasco» e nemmeno il mez…
Economia. Un dirigente della Bergamasca, nel 2021, ha guadagnato in media sette volte più di un operaio della stessa provincia: 148.180 euro a fronte di 20.229 euro, secondo i dati Inps rielaborati negli scorsi giorni da questo quotidiano.
Nell’uovo di Pasqua qualcuno ha trovato una nomina, non dimentichiamolo. Eni, Finmeccanica, Enel, Poste, i soliti nomi per la solita quadriglia. Con una novità che i giornali hanno salutato come meravigliosa: una maggioranza femminile alla presidenza.