Panetterie in ritirata: pesano concorrenza, orari e mancanza di ricambio generazionale
SCENARI. Nel 2023 saldo negativo: 13 attività in meno. «Lavoro gratificante, ma ai giovani risulta pesante. Offerta da integrare con proposte gastronomiche».
SCENARI. Nel 2023 saldo negativo: 13 attività in meno. «Lavoro gratificante, ma ai giovani risulta pesante. Offerta da integrare con proposte gastronomiche».
L’ULTIMO SALUTO. Una figura storica del commercio cittadino, lunedì alla chiesa delle Grazie i funerali.
ASPAN. Una decina di esercizi hanno chiuso per motivi economici. L’appello: «Ripensare ai turni al forno con orari diurni per attrarre i giovani».
Promosso dall’Aspan ah ah «Breads from Creative Cities» intende riscoprire gli antichi sapori e promuovere la filiera locale. «Aperto a tutti»
Rincari in vista. Sarà un rientro dalle ferie decisamente salato quello che attende i bergamaschi in vista dell’autunno. L’aumento generalizzato di energia e materie prime renderà decisamente più pesante il carrello della spesa.
L’allarme Promuovere filiere corte e produzioni locali è la ricetta suggerita dalle sigle agricole bergamasche. «Da oggi a Pasqua le scorte potrebbero esaurirsi».
Sacchetti speciali con il logo della manifestazione che inizia giovedì 5 maggio
C’è chi ritiene che faccia bene ma – dice il presidente Capello – «non è salutistico e contiene un colorante discusso».
Federconsumatori Bergamo: difficile orientarsi tra leggi e regole che sembrano studiate appositamente per confondere le idee.
«I panificatori devono capire che sono cambiati gli stili di vita e quindi i consumi. Il pane non è più solo un prodotto che riempie la pancia, ma è diventato un alimento che accompagna il cibo». Parola di Roberto Capello, presidente di Aspan, che aggiunge: è diventato un lavoro di donne e giovani.
Bergamo capitale mondiale del mais. Oggi è quantomeno un azzardo, ma nel prossimo futuro potrebbe essere la replica vincente al sogno sfumato di Capitale europea della cultura 2019.