Addio a Lucio Fiorina, una vita dedicata a far crescere la «sua» Val Seriana
Si è spento a 84 anni: è stato una delle figure più importanti del mondo politico e sociale provinciale. «Tanti incarichi, ha operato all’insegna del buon senso».
Si è spento a 84 anni: è stato una delle figure più importanti del mondo politico e sociale provinciale. «Tanti incarichi, ha operato all’insegna del buon senso».
I farmaci «generici» sono una valida scelta terapeutica. La precisazione arriva dall’Asl di Bergamo.
I farmaci generici sono un’importante alternativa ai farmaci di marca, a parità di efficacia. Ma quando si cambiano troppi generici per una patologia il paziente si attiene meno alle prescrizioni del medico, ovvero peggiora la sua aderenza alla terapia.
Vaccini: una protezione da malattie e patologie virali che è sempre più in calo. Un calo che, di contro, sta facendo alzare il livello di allarme tra gli operatori sanitari in tutta Italia, Bergamo compresa.
Prende il via lunedì 26 ottobre la consueta iniziativa dell’Asl che si svolgerà in collaborazione con i medici di famiglia in base alle indicazioni fornite da Regione Lombardia.
Una piccola rivoluzione per le 10mila famiglie della nostra provincia dove (mediamente in un anno) arriva un nuovo nato. La sperimentazione è giù stata avviata, ma il servizio sarà poi effettivo dal prossimo mese .
Rinnovato il protocollo per l’assistenza ai senza fissa dimora in stazione, ma anche al sottopasso di Boccaleone e in via Bono.
I tecnici dell’Azienda sanitaria locale vigileranno anche sulle corrette modalità di produzione e distribuzione.
Mancano solamente due settimane ad una importante scadenza che i cittadini affetti da patologie croniche o da malattie rare non devono assolutamente dimenticare. Entro il prossimo 31 maggio, infatti, i malati cronici o chi è colpito da una malattia rara dovrà necessariamente rinnovare l’autocertificazione del proprio reddito per non pagare la compartecipazione alla spesa per le prescrizioni dei f…
Nella zona della Bassa qualcuno sta telefonando spacciandosi per incaricato dell’Asl. Che smentisce.
Intesa tra Comune di Bergamo e Asl: arriva un ulteriore snellimento delle procedure per le imprese, che potranno svolgere tutte le pratiche e i pagamenti di competenza di Asl direttamente sullo sportello telematico del SIGI del Comune di Bergamo.
C’è ancora tempo per vaccinarsi contro l’influenza. La campagna precisa un comunicato dell’Asl di Bergamo è ancora in corso.
Nuovo recupero di fauna in difficoltà dal parte del Nucleo ittico venatorio del Corpo di polizia provinciale, in collaborazione con Asl e Vigili del fuoco.
Qualche mal di pancia in più ed aumento di farmaci per disturbi gastrici e sedativi, ma pressioni in linea con le altre zone della provincia. Nessuna variazione significativa del tasso di mortalità. Dati che faranno discutere.
Le farmacie della Lombardia sono pronte ad attivarsi sulla ricetta elettronica, avendo terminato il loro percorso di formazione.
Fino a oggi la zanzara tigre, viste le condizioni meteo con temperature sotto la media stagionale, è rimasta un po’ in disparte. Tanto che in alcuni punti della città e della provincia sarebbe addirittura ancora in letargo. Ma le azioni di contrasto sul territorio continuano.
La chiusura dell’aeroporto per i lavori di allungamento della pista sarà l’occasione per monitorare la situazione delle Pm10 e delle altre fonti inquinanti legate all’attività aeroportuale. Prima, durante e dopo la chiusura ci saranno due centraline di rilevamento Arpa.
Proseguono gli appuntamenti con il Bergamo Film Meeting e sono numerosi gli incontri e i corsi in programma venerdì 14 marzo. Senza dimenticare la musica e gli appuntamenti per i più piccoli.