Amedeo in Croazia con l’auto blu Assolto l’ex dg, non fu peculato
L’ex dg dell’Ao «Bolognini» è stato assolto dal Tribunale di Bergamo
L’ex dg dell’Ao «Bolognini» è stato assolto dal Tribunale di Bergamo
Ci sono nomi importanti tra i periti nominati dall’infermiera Anna Rinelli per partecipare alle autopsie in programma lunedì 15 febbraio all’ospedale di Piario, disposte dalla pm Carmen Pugliese per fare luce sulle morti sospette nel reparto di Medicina del presidio seriano.
Nessun commento ufficiale sull’indagine in corso all’ospedale di Piario, ma piena fiducia negli inquirenti e soprattutto l’osservazione che nel reparto dove si sono verificati decessi sospetti non è stato rilevato alcun aumento di mortalità.
«Quando ho visto in televisione quello che è successo all’ospedale di Piario è cominciato il mio tormento: papà è morto il 2 novembre, era malato e non abbiamo mai sospettato di nulla. Ma ora mi chiedo: è stato il tumore a ucciderlo o qualcuno lo ha avvelenato?».
C’è un’aria gelida all’ospedale di Piario. Il rumore dell’irrequieto Serio e il cielo cupo fanno da contorno a una domenica silenziosa, segnata dal muto via vai pomeridiano dei familiari dei degenti.
In merito all’inchiesta sulle morti sospette all’ospedale di Piario, che vede per il momento indagata un’infermiera, il pm Carmen Pugliese nominerà un pool di medici legali per valutare il numero delle eventuali estumulazioni.
Carabinieri in azione nella mattinata di venerdì 18 dicembre all’ospedale seriano.
Turni e riposi, in ospedale si cambia: è entrata in vigore da mercoledì 25 novembre la direttiva europea che impone nuove regole nelle strutture sanitarie pubbliche (riposo di almeno 11 ore tra un turno di lavoro e l’altro, garanzia del riposo settimanale, tetto di 48 ore medie settimanali di lavoro, tetto massimo di 250 ore annue di straordinario).
La «patata bollente» della Pediatria di Seriate (chiusa in estate per esigenze di razionalizzazione dovute alle ferie ma non più riaperta) è approdata in Consiglio comunale a Seriate.
L’attuale commissario al «Bolognini» e già manager in Sacbo sarà il nuovo direttore generale.
«Anche a noi spetta il diritto di far sentire la nostra voce». Comincia così una lettera inviata al nostro giornale da «un gruppo di Dirigenti e di altro personale del Comparto dell’Azienda ospedaliera Bolognini di Seriate, variegato ed eterogeneo per incarichi e per anni di permanenza all’interno della nostra azienda».
L’ex direttore generale di Sacbo, Andrea Mentasti, è il nuovo commissario pro-tempore dell’Azienda ospedaliera Bolognini di Seriate. A stabilirlo è una delibera della giunta regionale, in discussione oggi a Palazzo Lombardia.
Un’altra inchiesta sull’Azienda ospedaliera «Bolognini».
Gli inquirenti, sulla base di intercettazioni telefoniche, sospettano che Amedeo Amadeo fosse consapevole che non tutto fosse regolare nei concorsi per i posti da primario.
La lista civica «L’Albatro» all’attacco. Amadeo replica: ferie da fare e minore richiesta, resterà aperta Alzano Lombardo.
Il consigliere Dario Violi (M5Stelle) ha chiesto in Commissione Sanità alcuni chiarimenti all’assessore alla Salute Mario Mantovani in merito all’accordo siglato tra l’azienda ospedaliera Bolognini di Seriate e Habilita Zingonia.
La gravità degli errori segnalati dal collegio sindacale dell’Azienda ospedaliera Bolognini di Seriate «può essere ridimensionata» e per questo la Giunta regionale «conferma» la sua fiducia al direttore generale Amedeo Amadeo.