Doti lavoro «Gol», solo una persona su quattro viene ricollocata
I DATI 2023. Su 5.439 avviate nella Bergamasca, hanno attivato uno o più contratti 1.355 lavoratori Redondi (Cgil): misure di sostegno per i più fragili.
I DATI 2023. Su 5.439 avviate nella Bergamasca, hanno attivato uno o più contratti 1.355 lavoratori Redondi (Cgil): misure di sostegno per i più fragili.
È legge il nuovo testo sugli Istituti Tecnologici Superiori Academy. Una riforma destinata a incidere sulla qualità dell’offerta formativa professionalizzante. Grandi e nuove opportunità per i giovani. Ma ora un lavoro di informazione, anche nelle famiglie
Oltre 5mila aziende a marzo hanno selezionato profili e competenze in cerca dei migliori giovani fra oltre 6,5 milioni di candidature della piattaforma Infojobs. Ultima risorsa o mancanza totale di strategie di recruitment? Solo Bergamo sono cresciute a quota 20.000 posti le offerte di lavoro, con un aumento del 34,5%. ma i contratti offerti sono al minimo: meno di sei mesi.
Oggi sono almeno 5 milioni solo fra studenti, disoccupati ed esclusi dai percorsi di formazione le persone che non cercano lavoro. La stima dell’ultimo rapporto Randstad parla di 26 milioni in Italia. Intanto i Centri per l’impiego fanno il bilancio (in calo) del progetto Garanzia Lavoro
Tra ritardi e polemiche, entra nel vivo la fase 2 del Reddito di cittadinanza. Dopo il caricamento delle card (spesso con la delusione per importi ben al di sotto dei 780 euro pubblicizzati dal governo), entro fine estate arriverà la chiamata per avviare l’iter dell’inserimento lavorativo. O meglio l’sms.