Lavori a case Aler e del Comune, si studia il trasloco degli inquilini
VILLAGGIO DEGLI SPOSI. Interventi su 50 alloggi con fondi statali per 15 milioni.
Progetto a settembre. Brembilla e Marchesi: riqualificazione contro il degrado.
VILLAGGIO DEGLI SPOSI. Interventi su 50 alloggi con fondi statali per 15 milioni.
Progetto a settembre. Brembilla e Marchesi: riqualificazione contro il degrado.
CASE. Il 22 maggio si è chiuso il bando per l’assegnazione degli alloggi messi a disposizione da Aler e da alcuni Comuni dell’Ambito territoriale 1 - Bergamo. Si trattava di 105 alloggi, 93 dei quali in città.
In grave difficoltà a pagare canoni di affitto, bollette energetiche e spese condominiali: si sono moltiplicate in maniera significativa, in queste settimane, le richieste di aiuto presentate da parte di molte famiglie agli sportelli del Sunia, il Sindacato Unitario Nazionale Inquilini e Assegnatari, della città e della provincia di Bergamo.
In via Brolis. L’anziano: «Impossibile per me fare quattro piani di scale». La replica: problemi con i pezzi di ricambio. Da quasi due mesi non esce più.
Casa Le domande saranno da presentare online dall’11 aprile e sino al 30 maggio.
Il concreto momento della demolizione a Zingonia dei sei condomini Anna e Athena, in corso Europa, si avvicina sempre di più. Sabato scadrà il termine entro il quale ai proprietari degli appartamenti di questi palazzi, simbolo del degrado del quartiere, era stato concesso di raggiungere con Aler un accordo bonario per la cessione dei propri immobili.
Via libera della Giunta regionale lombarda ai criteri di assegnazione delle case pubbliche e dell’Aler.
Il tasso di morosità nel 2016 si è attestato al 16,24 per cento. Mendolicchio: «Un dato fisiologico. Mettiamo tutti in condizione di pagare anche piccole quote alla volta». Nell’ultimo anno incassati 624 mila euro di arretrati.
Un incremento del 500% rispetto a cinque anni fa: il Comune di Bergamo ha assegnato nel 2016 ben 153 appartamenti di edilizia residenziale pubblica, un numero importante se confrontato a quello degli anni precedenti.
Palafrizzoni, con il coinvolgimento dell’Università, pensa a un nuovo progetto sociale per rilanciare gli alloggi di sua proprietà nel centro storico. Sono in totale 25 (ma il numero raddoppia se si considerano quelli attualmente inagibili, comunque per la maggior parte destinati a breve a un intervento di riqualificazione a carico di Aler) le unità immobiliari di Città Alta rimaste sfitte nonost…
Le infiltrazioni d’acqua, i muri gonfi e zeppi di muffa, gli impianti di riscaldamento ormai obsoleti e gli ascensori che non ci sono e che servirebbero come il pane ai tanti anziani che abitano nelle case popolari.
Appuntamento venerdì 27 maggio al quartiere Carnovali dalle 10 alle 12 per ricevere gratis alcuni controlli sanitari
Dopo la consegna degli alloggi di via Carnovali, l’Aler di Bergamo-Lecco-Sondrio rimette in moto un cantiere fermo dal 2005, destinato alla costruzione di tre edifici di Edilizia residenziale pubblica.
In Regione si prepara una vera e propria rivoluzione per l’edilizia pubblica. Contratti a tempo e controlli annuali sul reddito.
Aler consegna i primi 30 appartamenti ristrutturati: al 30 giugno saranno 60. Nel 2012 le assegnazioni furono 33.
È una voce fuori dal coro rispetto alla media regionale il dato sulla morosità reso noto dall’Aler di Bergamo Lecco e Sondrio: in calo dell’1,32% sugli alloggi di proprietà.