5 Stelle, per la corsa scelto l’attivista Vittorio Apicella
IL CANDIDATO SINDACO. Attivista da sei anni e già candidato alle Regionali, è insegnante di Psicologia all’istituto «Mamoli».
IL CANDIDATO SINDACO. Attivista da sei anni e già candidato alle Regionali, è insegnante di Psicologia all’istituto «Mamoli».
BERGAMO. Quattro ore di discussione in Consiglio comunale: le minoranze criticano l’iter e i costi. Valesini: «Non l’hanno capito». Il sindaco: «Abbiamo ascoltato le società».
La pioggia di miliardi per l’emergenza Covid fa sembrare piccole le spese-bandiera, stanziate nel 2018 per consentire che il governo giallorosso potesse nascere tra due partiti rivali in populismo fino al voto, poi conciliati dal potere e dalla sommatoria delle rispettive promesse. Ma quella spesa a debito appare oggi sottratta a usi ben più urgenti, e si rivela distorsiva rispetto agli obiettivi…
Ecco le linee guida per la fase 2 approvate dal consiglio Regionale della Lombardia. Il documento integrale.
Una tabella proiettata alla recente assemblea degli industriali di Bergamo, a supporto della relazione del presidente Scaglia, dovrebbe essere ben presente ogni volta che si parla dell’economia italiana. Illustra una delle contraddizioni più dolorose del mercato del lavoro, e cioè il rapporto tra disoccupazione e posti vacanti, cioè disponibili ma non coperti. Nel Nord, che pure ha un buon indice…
La Lega è il primo partito e nella terza proiezione (ore 1,15) Swg per La7 è al 34,1%.
Dal centrodestra solo critiche: «Non c’è nulla di nuovo che mi ha colpito», replica il sindaco. E Zenoni: «Tutto già sentito». Sparano a zero Andrea Palermo e Rocco Gargano, mentre qualche apprezzamento arriva da Isnenghi.
A confronto Gori, Tentorio e Zenoni sui grandi temi della città. Da Sacbo a Porta Sud, passando per il territorio e i trasporti. La protesta di Gargano: «Avete escluso altri candidati dal confronto»
Alla chiusura delle liste si sono presentate 17 liste, per un totale di 512 aspiranti consiglieri comunali. Si giocheranno i 32 posti disponibili: erano 40, ma sono stati tagliati nel 2011 per ridurre i costi della politica. Anche la Giunta scenderà da 12 a 9, le donne dovranno essere 4.
Sabato sera 26 aprile alle ore 21 in Piazza Libertà a Ponte San Pietro nuova tappa del Tour Europee 2014, si parlerà di Europa e di politiche europee. Saranno presenti parlamentari, consiglieri regionali e candidati alle elezioni del Movimento 5Stelle.
Il sindaco della città emiliana ospite alla presentazione dei candidati del Movimento 5Stelle: Molte delle proposte indicate a Parma le sto concretizzando. Il candidato sindaco Zenoni ha illustrato il programma all’insegna della partecipazione.
Il Movimento 5Stelle: «Formigoni cosa aspetta a dimettersi da senatore e presidente della commissione agricoltura e a difendersi come qualsiasi cittadino senza lo scudo dell’immunità parlamentare?»