Niente piogge almeno fino al ponte del 1° novembre. Sole, ma anche nebbia e smog
3BMETEO.COM . Temperature miti e clima asciutto, ma attenzione a nebbia e smog.
3BMETEO.COM . Temperature miti e clima asciutto, ma attenzione a nebbia e smog.
LE PIOGGE. Ci attendono ancora quattro giorni di pioggia, a causa di una nuova perturbazione atlantica che investe tutta Italia.
LE PREVISIONI. 3bemeteo: «Dopo una tregua è in arrivo una nuova perturbazione che in settimana porterà una fase di maltempo con locali nubifragi, forte vento e a seguire un generale calo delle temperature».
METEO. La sala operativa della Protezione civile ha emesso un’allerta arancione per rischio idrogeologico e rischio temporali su ampi settori della regione. Attese dal tardo pomeriggio di mercoledì 11 settembre precipitazioni su Alpi e Prealpi occidentali, in estensione nel corso della serata.
LE PREVISIONI. Dopo due settimane di giornate primaverili martedì è tornata la pioggia. L’esperto di 3BMeteo: nel weekend Italia spaccata in due, lunedì acqua.
LA CURIOSITÀ. Dopo lo spettacolo del 25 settembre, l’evento di nuovo visibile dalle 18 di domenica 5 novembre in diverse zone del Centro Nord Italia. Ripreso anche dalle webcam del Monte Pora e del Canto Alto. Il Circolo Astrofili bergamaschi: una rarità, ma l’attività solare è alta e potrebbe ripresentarsi.
METEO. Le previsioni del tempo per la serata del 12 luglio e per la mattinata del 13 luglio indicano un peggioramento con pioggia e grandine, anche di medie dimensioni.
LA CURIOSITÀ. Si svolgerà dal 18 al 22 settembre 2023 a Ponte San Pietro tra le sale operative dell’azienda orobica. «L’obiettivo è far conoscere e comprendere il nostro modo di fare le previsioni del tempo e offrire un’offerta formativa ad alto contenuto scientifico agli studenti».
METEO E SICCITÀ. Caduti tra i 60 e i 150 millimetri d’acqua. In alcune zone il doppio del trimestre gennaio-marzo. Coldiretti: colture in corso salve, ma le scorte sono sotto.
Se tra sabato 30 e domenica 31 maggio il tempo si mostrerà ancora spesso instabile, a causa di correnti fresche dai Balcani, l’alta pressione tenterà di espandersi almeno in parte sull’Italia nei primi giorni di giugno salvando parte del ponte del 2 giugno.
Tempo ancora variabile nel prossimo weekend e così dovrebbe essere anche nel ponte del 2 giugno, anche se in quest’ultimo caso è presto per un meteo esatto.
Le previsioni meteo per il weekend. Neve fino a 600 metri nelle valli bergamasche. Foto e video.
Sole e nubi si alternano in cielo e le condizioni cambiano velocemente e in continuazione. Temporali sparsi ma il 2 giugno dovrebbe esserci il sole.
Meteo, i primi giorni di marzo sono segnati da bruschi cambiamenti di temperature. E nel weekend si prosegue con le «montagne russe».
Le previsioni meteo per questa settimana annunciano un valzer di perturbazioni atlantiche sull’Italia. Il loro impatto sulle regioni del Nord, però, sarà meno pesante che su quelle del Centro-Sud. E le temperature saranno meno rigide rispetto ai giorni scorsi.
Pioggia in pianura e neve nelle valli, l'allerta meteo della protezione civile fino a venerdì pomeriggio. Nel fine settimana, invece, dovrebbe tornare il sole prima dell’arrivo di un’altra perturbazione.
Le previsioni meteo. Fine settembre all’insegna dell’alta pressione: sole e temperature in salita su buona parte dell’Italia. Dalla prima settimana di ottobre possibile «virata» verso l’autunno vero.
Arriva l’alta pressione e saranno le regioni del Centro Nord a beneficiarne di più. Anche l’avvio della prossima settimana sarà all’insegna del bel tempo.
«Tenderà a ribaltarsi il quadro meteo Italia a partire da metà settimana con il ritorno della pioggia al Nord e un miglioramento delle condizioni meteo al Sud».