«I quartieri al centro», l’inchiesta de L’Eco fa tappa a Longuelo - Video
Lunedì 20 dicembre su L’Eco di Bergamo l’approfondimento dedicato alla comunità ai piedi dei Colli.
Lunedì 20 dicembre su L’Eco di Bergamo l’approfondimento dedicato alla comunità ai piedi dei Colli.
Il deputato della Lega Daniele Belotti torna sulla vicenda della ringhiera e annuncia di aver presentato un’interrogazione al ministro della Cultura.
Albino, minoranze contrarie, ma il sindaco Terzi difende la scelta di ridurre le aree tutelate, da un km a 200 metri: «Vincoli eccessivi». Pradalunga pronta a fare lo stesso. l direttore della Riserva, Mauri: «Noi nemmeno convocati
per un confronto».
Bergamo presenta la propria candidatura al Programma per la Qualità dell’Abitare. Presentati due progetti, piazzale Visconti e l’ex carcere di Sant’Agata, per un totale di 22 milioni.
La pandemia ha mutato profondamente il nostro rapporto con la città e con la natura. Cambiano le esigenze e di conseguenza i significati dei luoghi molto affollati, come le metropoli, e di quelli poco popolati, come i piccoli paesi. A “Tierra!” il 19 novembre ne parla l’urbanista Elena Granata
Per ora c’è solo un atto esplorativo, senza ipotesi di reato, ma il caso del taglio di 11 dei 14 alberi in piazza Dante continua a far discutere.
Il report del bando da 26 milioni: quasi tutte le opere avviate, un paio invece sono ancora bloccate dalla burocrazia. Due pagine su L’Eco di Bergamo in edicola.
Continua la «rivoluzione» urbanistica della Malpensata. Dopo la rotatoria, i lavori all’ex gasometro e il cantiere nell’area verde di via Mozart, la Giunta del Comune di Bergamo ha approvato altre novità.
A Casirate, l’assessore Terzi insiste sul collegamento veloce. Bettoni: l’insediamento di Amazon dimostra le potenzialità della Brebemi.
In agenda interventi per 300 milioni di euro. Obiettivo: realizzarli entro fine mandato. Il sindaco: una trasformazione che non si vedeva da tempo. Gli assessori: vietato fermarsi e lavoro di squadra.
Regione Lombardia, Comune di Bergamo, Provincia di Bergamo, TEB e Grupedil hanno firmato il documento che porterà alla nascita di Chorus Life, il nuovo concept di città ideato da Domenico Bosatelli.
Il rischio di andare per le lunghe era stato messo nel conto, vista la complessità dell’intervento (residenze universitarie e centro sportivo per 27 milioni di euro), ma ora per il cantiere della Montelungo è arrivato il momento di accelerare nel tentativo di recuperare almeno parte del tempo perduto.
Sarà consegnato lunedì 16 luglio (e quindi i lavori partiranno subito dopo) il cantiere per la riqualificazione di piazzale Risorgimento a Loreto. L’intervento di riqualificazione avrà una durata di cinque mesi (tra luglio e dicembre), con un costo di più di 800mila euro, incrementato rispetto ai 700 inizialmente stanziati per accogliere molte delle richieste avanzate nei mesi scorsi dal quartier…
Ruspe e operai sono pronti a tornare sul cantiere del vecchio ospedale. I lavori del secondo lotto per la realizzazione della nuova Accademia della Guardia di Finanza (quello che di fatto porterà a compimento l’intera missione), inizieranno a settembre.
Il nuovo palasport, la palestra comunale e gli appartamenti. Ma anche i negozi, le aree verdi, un parcheggio interrato da 1.100 posti e una serie di opere di urbanizzazione per un valore di 14 milioni e mezzo di euro, tra le quali spicca (per altezza e per costi) la sopraelevata che porterà il traffico proveniente dalla Val Seriana su via delle Valli.
Bocche cucite sul nome e pure sulla cifra esatta, ma l’ex sede di Banca Intesa San Paolo di via XX Settembre ha un nuovo proprietario.
Si prepara (e preparatevi) «a un’estate folle». Parola di Marco Brembilla. L’assessore ai Lavori pubblici srotola il calendario delle 41 opere del progetto «Legami urbani», dove la parte del leone (14 milioni e 720 mila euro su un finanziamento della Presidenza del Consiglio di 18 milioni totali assegnati a Bergamo per il cosiddetto Bando periferie) la fanno i lavori pubblici.
In 30 anni di storia il centro servizi al confine tra Bergamo e Azzano San Paolo è stato proposto per sede di qualsiasi cosa: dall’accademia della Polizia locale fino alla moschea.
Dopo anni di silenzio, la proprietà (Fintecna) si è fatta viva con Palazzo Frizzoni. L’assesore Valesini: «Interlocuzione aperta, a breve il piano attuativo».
A giorni la firma per il recupero dell’area a Sud della stazione, ma con meno volumetrie.