Clusone, inclusione lavorativa e non solo per 19 giovani arrivati dall’Etiopia
LA STORIA. Hanno tra i 18 e i 25 anni: «È una bella esperienza. Qui ci sentiamo accolti, come a casa».
LA STORIA. Hanno tra i 18 e i 25 anni: «È una bella esperienza. Qui ci sentiamo accolti, come a casa».
LAVORO. Retribuzioni basse, contratti atipici e poca sicurezza occupazionale: i giovani laureati italiani faticano a entrare in azienda con prospettive continuative
OLTRE OGNI BARRIERA. La giovane di Brembate, con Sindrome di Down, e le sfide di una vita piena di incontri.
LA STORIA. Marco Mineri, con una laurea in Ingegneria ambientale a Milano, ora si sta specializzando all’ università SDU di Esbjerg: «Studi gratis per i giovani europei: clima internazionale».
Ponte tra la ricerca e le nostre imprese: la Scuola di Alta Formazione (SdM) offre la possibilità ai lavoratori che già dispongono dell’esperienza sul campo di rafforzare le proprie competenze nella logica di re- e upskilling con corsi mirati. Spazio anche alla formazione permanente con Master di I e II livello per chi ha già una laurea.
Porte aperte nelle sedi di Bergamo, Clusone ed Endine: un’opportunità per esplorare i laboratori e le strutture didattiche, assistere a dimostrazioni pratiche delle diverse discipline e confrontarsi con docenti, formatori e studenti.
Al via a novembre gli open day nelle sedi di Bergamo, Clusone ed Endine: un’occasione per conoscere i percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP), aule, laboratori, docenti e formatori