Leggera scossa di terremoto avvertita nel Basso Sebino
Nel tardo pomeriggio di martedì 16 febbraio, epicentro a Viadanica. Nessun danno.
Nel tardo pomeriggio di martedì 16 febbraio, epicentro a Viadanica. Nessun danno.
Lieve scossa di terremoto in provincia di Bergamo nella giornata di martedì 19 giugno.
Medie ancora impressionanti quelle che caratterizzano l’attività sismica dell’Italia nel 2017, secondo i dati della rete sismica dell’Ingv.
Registrata alle 7,37 con epicentro Caino, in Valtrompia, di magnitudo 2,3.
Numerose scosse da mercoledì, le più forti nelle prime ore del mattina di giovedì.
Un forte terremoto ha colpioto la zona a confine tra Iran e Iraq: almeno 200 morti. Poi colpito da un forte sisma anche il Costa Rica.
Un anno fa il terribile terremoto in centro Italia che causò 299 morti. Al via le celebrazioni con una fiaccolata nella notte ad Amatrice.
La bergamasca Elisa Manzoni, da 10 anni sull’isola dove gestisce con il marito chirurgo una struttura sanitaria.
Magnitudo 3,6, è stata percepita poco dopo le 19 anche sulla sponda bresciana.
I sismografi dell’Ingv hanno registrato un leggerissimo movimento alle 23,29 di mercoledì 26 aprile.
I dati dell’Ingv: «Eventi più che raddoppiati rispetto al 2014 e più che triplicati rispetto al 2015».
Il video dall’alto con un drone è stato girato dai Vigili del Fuoco e mostra i fiocchi di neve che hanno imbiancato quello che resta di Amatrice. La ripresa spettacolare, tuttavia, riporta in primo piano la situazione che con l’arrivo …
Serviranno per la messa in sicurezza di una scuola e del palazzo del Comune
Intorno a mezzanotte una lieve scossa di terremoto ha interessato la zona del Sebino. L’avete sentita?
È passato un mese dal 24 agosto, giorno in cui un terremoto ha devastato alcune zone del Centro Italia. Nei centri colpiti è il giorno del ricordo delle 297 vittime. Il racconto social delle attività di Croce Rossa Italiana «per non spegnere i riflettori».
In ritardo di anni oppure addirittura con un buco nero nella gestione delle emergenze. Anche molti Comuni bergamaschi figurano nella lista nera delle amministrazioni che non hanno ancora approvato il piano di emergenza comunale, documento indispensabile per affrontare terremoti, alluvioni e altre calamità naturali.
Il terremoto che settimana scorsa ha devastato Comuni del Lazio e delle Marche è la drammatica conferma del fatto che l’Italia è un paese a rischio sismico.
Dal terremoto di Messina e Reggio, fino a quello dell’Emilia del 2012, passando per il sisma che ha distrutto l’Aquila nel 2009, ecco gli eventi sismici più gravi avvenuti in Italia a partire dal 1908.
Uno stanziamento di 2,1 milioni di euro per prevenire il rischio sismico in 202 Comuni delle Province di Brescia (147), Bergamo (42) e Mantova (13).
Alle 16 in provincia di Mantova una leggera scossa di terremoto.