Taglio netto al fondo sociale Nella Bassa un buco del 70%
Minori, anziani, disabili, poveri: sono tutte le categorie che potrebbero subire gravi conseguenze dal taglio del 70% al Fondo nazionale delle Politiche sociali.
Minori, anziani, disabili, poveri: sono tutte le categorie che potrebbero subire gravi conseguenze dal taglio del 70% al Fondo nazionale delle Politiche sociali.
Gabriele Cortesi ed Elena Poma, presidenti dell’assemblea dei sindaci Distretto Bergamo Est e Ovest, prendono una dura posizione sul tema.
Una decurtazione dei fondi nazionali per le politiche sociali decurtati del 70%. Questo almeno secondo l'accordo stato-regione del 23 febbraio. Una situazione insostenibile per i comuni che, a prescindere dal colore politico hanno alzato le barricate e si sono messi …
Da inizio mese sospese 39 corse nelle valli, sul Sebino e nella Pianura. Presto altri stop.
Un altro taglio da gestire, altri chilometri di corse da sforbiciare: 250 mila chilometri in meno pari a 500 mila euro di cui dovrà il trasporto pubblico locale dovrà fare a meno nel 2017.
Il punto nascita dell’ospedale Locatelli di Piario è destinato alla chiusura. I sindaci però sono pronti a dare battaglia per opporsi in tutti i modi.
Le normative di addestramento sono chiare, ma il numero di proiettili inviati per rispettarle è nettamente inferiore a quanto necessario. Così i poliziotti in servizio a Bergamo si trovano a dover pagare di tasca propria l’addestramento a un poligono, individuato tramite un accordo dal sindacato di polizia Siap.
Un taglio continuo. I Comuni bergamaschi possono spendere sempre meno per i propri dipendenti. Colpa del blocco del turn over che ha messo a dura prova la sostenibilità dei bilanci.
Oltre 51 milioni di euro: è la somma che Via Tasso deve «girare» allo Stato nel 2016. Se ne va così a Roma il 65% delle entrate da Imposta provinciale di trascrizione e Rc auto. Nel frattempo in arrivo c’è un contributo di 5,1 milioni per viabilità ed edilizia scolastica.
Ancora tagli dei trasporti a scatenare polemiche. I disagi pesano sui piccoli paesi e sulle frazioni.
Non c'è pace per i trasporti. A fare le pulci ai servizi - o, meglio, ai disservizi - del sistema ferroviario regionale anche nel periodo agostano è Legambiente Lombardia, che fa notare come se da un lato Trenord invita a …
Continuano le polemiche sui tagli imposti dall'amministrazione provinciale suelle corse dei bus nelle settimane a cavallo di ferragosto. Il comune di labino garantirà il servizio per la valle del Lujo. Brumano: per noi ogni corsa è indispensabile.
In città il servizio minimo è garantito, in provincia si rischia di rimanere a piedi. Il trasporto pubblico sempre più penalizzato nonostante sia il servizio più richiesto dai turisti che arrivano a Bergamo. I soldi non ci sono e quindi …
Botta e risposta fra maggioranza ed oposizione in Regione sull' attività dei Consorzi forestali, che in Lombardia occupano 300 persone. Sono a rischio, dice il Pd che lancia l' allarme con il consigliere regionale del Pd, Jacopo Scandella, dopo che …
Liste d’attesa che si allungano per visite ed esami clinici, turni da rivedere alla luce della direttiva Ue che impone strettissime condizioni su riposi e notturni, riduzione di sessioni chirurgiche e posti letto.
Negli ospedali bergamaschi la nuova direttiva Ue su tempi di riposo e turni del personale pesa sull’organizzazione di posti letto e interventi chirurgici.
Lo spettro di una drastica riduzione del servizio pubblico incombe sui trasporti locali. L'allarme arriva dalle aziende che operano sul territorio che, attraverso una lettera, invitano la Regione ad aumentare le risorse deliberate per evitare ulteriori tagli alle corse a …
Forti dolori alla pancia, la corsa in ospedale e la risposta dei dottori: qui a San Giovanni Bianco ora è possibile fare solo una visita e il prelievo del sangue. Per tutto il resto rivolgersi all’ospedale Papa Giovanni XXIIII, dove hanno dovuto correre Ivan Micheli e il figlio Loris.
Delusione, preoccupazione, rabbia. È il clima che si respira all’ospedale di San Giovanni Bianco dopo gli ennesimi tagli ai servizi.
Il trasporto pubblico extraurbano sta vivendo una situazione di emergenza: a denunciarlo è il presidente dei tre consorzi di Bergamo Trasporti, Valentina Astori, che qualche settimana fa ha scritto ai consiglieri regionali per sollecitare una soluzione. Qualche passo è già stato fatto, ma non basta.