Addio al meteo tropicale a Ferragosto Giornate calde con qualche temporale
Per Ferragosto gli esperti prevedono giornate calde ma non torride con qualche temporale pomeridiano.
Per Ferragosto gli esperti prevedono giornate calde ma non torride con qualche temporale pomeridiano.
Il video postato su YouTube: la temperatura del suolo sfiora i 60 gradi. E i metereologi annunciano notti dal caldo tropicale.
Torna il caldo intenso con l’arrivo dell’anticiclone nordafricano Polifemo, previsto nel fine settimana. Le temperature saranno già in aumento progressivo tra mercoledì e venerdì.
Fa molto caldo anche nelle ore notturne e pure in montagna, con termometro fino a 31-32 gradi.
Sabato 29 luglio sono previsti temporali sulla nostra provincia in serata , poi la colonnina di mercurio salirà fino a raggiungere temperature vicino ai 40 gradi.
Continua l’ondata di bel tempo e le temperature saliranno da giovedì per un weekend da super caldo.
Il 2015 sarà, quasi certamente, al 97%, l’anno più caldo mai registrato da 136 anni. Lo scorso agosto è stato il più caldo di sempre da quando abbiamo disponibilità dei dati e lo stesso record è stato messo a segno nei primi otto mesi di quest’anno. A dirlo è l’agenzia federale Usa per la meteorologia (Noaa).
«Cerco l’estate tutto l’anno e all’improvviso eccola qua…»: questo il verso dell’Azzurro di Paolo Conte citato da Roberto Regazzoni per introdurre una puntata della sua rubrica sul meteo (vera boccata d’aria fresca di questi tempi descritti da tutti gli altri meteorologi come orrendi), e per sottolineare che il caldo è tipico del periodo estivo ed è proprio quello che tutti noi «cerchiamo » da gi…
La siccità colpisce duro e piangono le sorgenti della Bergamasca. Mai così come da vent’anni a questa parte, le sorgive che alimentano gli acquedotti di Uniacque vedono volumi in picchiata. Nel quartiere Celadina di Bergamo, invece, il picco dei consumi elettrici a causa del caldo ha provocato un blackout di 2 ore.
La prossima dovrebbe essere l’ultima notte di caldo soffocante: fra venerdì sera e sabato infatti in città e sulla pianura sono attesi temporali isolati e un po’ di pioggia.
«Ancora temperature elevate su gran parte d’Italia e fino a giovedì si attendono punte fino a 38/40°C».
«L’anomala ondata di calore che ci interessa ormai da oltre 20 giorni sta rendendo il clima italiano praticamente tropicale, con caldo opprimente e afa alle stelle».
«La strategia migliore per affrontare i disagi delle alte temperature è prevenire, con adeguati comportamenti, ogni possibile situazione potenzialmente a rischio».
Potrebbe essere la seconda estate più calda negli ultimi 30 anni, perché difficilmente si batteranno i record del 2003 (ma siamo solo a metà della stagione).
Caronte è alle porte e, oltre a far boccheggiare, porterà rischi soprattutto per la salute e il benessere del corpo. Per battere l’anticiclone africano è importante una corretta idratazione.
Non è finita. Se il finesettimana appena trascorsi ha toccato i picchi di caldo, i prossimi due giorni sarà pure peggio.
Super caldo africano. E i bergamaschi si tuffano in piscina.Buon inizio di stagione agli impianti italcementi come ci ha raccontato in diretta nel tg ore 12 l'assessore allo sport Loredana Poli.