Caroscuola, un italiano su due non detrae le spese: ecco come fare
Un italiano su due non detrae il 19% delle spese per la scuola dei figli: dall’asilo nido ai libri ecco tutte le voci rimborsabili.
Un italiano su due non detrae il 19% delle spese per la scuola dei figli: dall’asilo nido ai libri ecco tutte le voci rimborsabili.
Dopo le indagini, giù le uscite dei gruppi. In testa il Pd per studi e incarichi, poi Patto civico e grillini. Forza Italia risparmia. E la Lega si abbona a Leggi d’Italia.
A segnalarlo il Codacons: al Nord massima concentrazione di aumenti. Il rincaro medio è di 35 euro a famiglia.
A seguito di un esposto del Codacons la Corte dei Conti ha aperto un’indagine sulla passerella dell’artista bulgaro Christo installata sul Lago d’Iseo. Ne dà notizia la stessa associazione dei consumatori, che nelle scorse settimane ha depositato una formale denuncia alla procura contabile relativamente ai costi dell’opera a carico della collettività.
Riduzione del 10% sul prezzo dell’abbonamento annuale per circa 250 studenti che utilizzeranno i pullman della Locatelli.
Il tempo delle vacche grasse è finito anche per i consiglieri regionali. Dopo l’inchiesta scattata negli anni scorsi i gruppi consiliari non solo hanno meno risorse a disposizione, ma hanno deciso di non spenderle tutte.
Una famiglia in media spende in un anno circa 430 per un gatto e 800 euro per un cane. Mentre il budget dedicato alle spese per la cura personale e il benessere si ferma a circa 770 euro. E le imprese per i pets si moltiplicano: +20% in 5 anni, aumento decisamente più elevato del +2,7% registrato dalle attività dei servizi alla persona
La crisi che non finisce. Insoluti nei condomini: quasi 3 su 10 non pagano. Sempre più morosi e lavori di manutenzione che non vengono più effettuati. Boom di forniture d’acqua, luce e di gas staccati nei casi d’impianti centralizzati.
Nel mese di novembre l’indice dei prezzi al consumo per l’intera collettività, a Bergamo, registra una variazione di -0,1% quindi in diminuzione rispetto al mese scorso. Il tasso tendenziale, ovvero, la variazione percentuale rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, si attesta a +0,3%, invariato rispetto al mese scorso.
La ricerca: nelle mense scolastiche il 12,6% di un pasto cucinato per ciascun alunno rimane ogni giorno nel piatto, divenendo spreco. Nel dettaglio, gli sprechi sono pari all’11% nei primi piatti; al 13% nei secondi; al 22% nei contorni; al 9% nei dessert, al 10% nella frutta e, infine, al 10% nel pane.
Fondere i Comuni per ottimizzare i costi e servizi, un argomento molto dibattuto negli ultimi anni anche nella Bergamasca, con esperienze di fusione andate a buon fine e altre che si sono arenate lungo il percorso. Cosa ne pensate? Dite la vostra nel sondaggio.
Le famiglie italiane «in difficoltà» con il pagamento delle spese per la casa sono circa 3 milioni, l’11,7% del totale. È la stima dell’Istat, secondo cui tanti sono i nuclei familiari che nel 2014 si sono ritrovati in arretrato con il pagamento delle rate del mutuo, dell’affitto o delle utenze domestiche.
I prezzi al consumo ad ottobre sono in aumento dello 0,2% rispetto al mese precedente e dello 0,3% nell’anno, con un’accelerazione di un decimo di punto rispetto a settembre. Lo rileva l’Istat. Il «lieve rialzo dell’inflazione» è principalmente dovuto agli alimentari non lavorati (+4,2%) e ai servizi ricreativi, culturali e per la cura della persona.
Tra un mese, il 25 novembre, entreranno in circolazione le nuove banconote da 20 euro. Il nuovo biglietto è stato studiato per rendere molto complicata la falsificazione, ecco come.
Tempi più veloci e maggiore semplicità per il cambio del fornitore di elettricità. È quanto si legge in una nota dell’Autorità per l’Energia.
E'stato approvato questo pomeriggio il bilancio della Provincia di Bergamo: evitato, quindi, il fallimento di via Tasso.