Notti senza sonno per quattro italiani su 10 «Dormire bene, ricetta di buona salute»
Il 16 marzo la Giornata internazionale del sonno per ricordare l’importanza di dormire bene per la buona salute.
Il 16 marzo la Giornata internazionale del sonno per ricordare l’importanza di dormire bene per la buona salute.
Non c’è più solo il pisolino dopo pranzo. Ora gli italiani preferiscono una pausa sul divano all’ora dell’aperitivo, di circa 20 minuti.
Un sistema modulare da indossare permetterà il monitoraggio del sonno. In grado, cioè, di fornire una serie di dati come il segnale elettrocardiografico, la frequenza respiratoria, il movimento del corpo (in termini di quantità e frequenza) e la sua posizione (prono, supino, di fianco).
Esattamente la notte di Pasqua, tra sabato 26 e domenica 27 marzo, la lancetta dell’orologio dovrà essere spostata di un’ora in avanti.
Tenere un piede fuori dal lenzuolo aiuta a prendere sonno: «Science of Us», sito specializzato in salute del New York Times, ha realizzato un video per spiegarne gli effetti. Tutto ha a che fare con la temperatura corporea: per addormentarci più velocemente abbiamo bisogno di farla scendere un po’, ed ecco che entra in azione il nostro piede.
È la capacità di adattarsi agli imprevisti a fare la differenza tra la vita e la morte quando si è un campo di battaglia, in una sala operatoria o in una sparatoria. Un’abilità che viene compromessa dalla mancanza di sonno. Alcune delle peggiori catastrofi degli ultimi anni sono un esempio di situazioni dove la carenza di sonno ha giocato un ruolo importante dal disastro della centrale nucleare d…
Ci si sente assonnati, storditi, più stanchi di quando si era andati a dormire. La sveglia per molti è uno dei momenti più difficili della giornata. Il problema non è solo legato a quante ore si dorme, ma anche a che ora si va a dormire: una app aiuta a calcolare il momento giusto per andare a letto ed evitare risvegli traumatici.