Centro Italia, raffica di forti scosse Abitanti in ginocchio anche per la neve
Una scossa di terremoto è avvenuta alle ore 10.25 di mercoledì 18 gennaio.
Una scossa di terremoto è avvenuta alle ore 10.25 di mercoledì 18 gennaio.
«Trainiamo la solidarietà». Non c’è slogan migliore per descrivere l’iniziativa spontanea di Fustinoni Sport, punto di riferimento bergamasco per il noleggio di camper, roulotte e caravan, che anche dopo il terremoto avvenuto in Centro Italia, si è attivato per dare un tetto provvisorio alle famiglie in difficoltà.
Sono tornati a Bergamo.Alessandro Nicoli con la moglie Paola e le piccole Simona e Benedetta hanno lasciato Norcia per qualche giorno dopo la scossa di mercoledì notte. Un viaggio di tutta fretta , perchè la paura era troppa. La terra …
Prima notte per migliaia di sfollati che hanno perso la casa in seguito alla forte scossa di domenica mattina 30 ottobre. Magnitudo 6.5, la più forte dal terremoto dell’Irpinia del 1980.
La Basilica di San Benedetto, la cattedrale di Santa Maria, la chiesa di San Francesco, quelle di Santa Rita e di Sant’Agostino. Norcia, devastata dal terremoto, perde il suo patrimonio artistico e, con esso, «parte del suo passato».
«In merito alla nuova scossa di terremoto che ha colpito l’Italia centrale, la protezione civile lombarda si mette a disposizione del dipartimento nazionale per ogni esigenza».
La forte scossa di terremoto di magnitudo 6.5 che ha investito il Centro Italia domenica mattina è stata avvertita anche in provincia di Bergamo.
Portate via dai vigili de fuoco le suore della Cattedrale di Norcia, dopo la nuova scossa di magnitudo 6.5 con epicentro tra Norcia e Preci.
Ancora il terremoto, ancora in Centro Italia. Una nuova violenta scossa di terremoto è stata registrata in Centro Italia alle 7.40 di domenica 30 ottobre e avvertita fino al Nord, anche a Bergamo dove tante persone hanno raccontato sui social network di essersi svegliati a causa del sisma.
Sono cinque le scosse di terremoto significative, superiori a magnitudo 3, registrate in provincia di Bergamo negli ultimi 10 anni.
Protezione civile lombarda mobilitata per prestare soccorso alle zone colpite dal terremoto nel Centro Italia. L’assessore regionale Simona Bordonali assicura massimo sostegno.
Settecento mila euro è la cifra raccolta dalla Caritas diocesana a poco più di un mese dal sisma che ha sconvolto il Centro Italia.
Il terremoto che ha colpito il centro Italia torna a mettere al centro dell'attenzione il rischio sismico. L'Italia resta un territorio a rischio. Anche se nella bergamasca il livello resta basso.
Il terremoto che settimana scorsa ha devastato Comuni del Lazio e delle Marche è la drammatica conferma del fatto che l’Italia è un paese a rischio sismico.
La terra continua a tremare ad Amatrice e negli altri paesi devastati dal terremoto nel Lazio e nelle Marche. Nuove scosse di terremoto, di magnitudo 4,4 e 3,7 le due più forti, hanno scosso l’area colpita dal sisma del 24 agosto.
Le Frecce Tricolori hanno voluto ricordare le vittime del terremoto che ha devastato il Centro Italia con una coreografia. Un cuore è stato disegnato nel cielo di Jesolo dove si è tenuta l’esibizione della pattuglia acrobatica.
I massimi vertici dello Stato, il presidente del Consiglio Matteo Renzi e numerosi rappresentanti delle istituzioni nazionali, regionali e locali hanno assistito alle esequie per le vittime del sisma morte ad Arquata del Tronto ad Ascoli Piceno.
«Ho 70 anni, non posso fare molto, ma voi siete così bravi a lavorare tra le macerie che vengono i lacrimoni a guardarvi. Ho messo su la pentola del brodo e ho i tortellini e ho detto con mio marito: …
«Dobbiamo necessariamente concludere l’attività di identificazione delle salme e del rilascio dei relativi nulla osta alla sepoltura, poi ci concentreremo sull’inchiesta».
«Uno sforzo straordinario, vi ringrazio per quello che fate». Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella si è rivolto così a volontari, forze dell’ordine, esercito e vigili del fuoco ancora impegnati a scavare nelle macerie ad Amatrice, il paese più colpito dal terremoto.