“Cara Santa Lucia…”, musica e letteratura per raccontare la Festa del dono e della luce
Sabato 12 dicembre alle 21 la diretta su Bergamo TV del reading-concerto giunto alla nona edizione che coinvolge grandi scrittori, poeti, attori e musicisti
Sabato 12 dicembre alle 21 la diretta su Bergamo TV del reading-concerto giunto alla nona edizione che coinvolge grandi scrittori, poeti, attori e musicisti
Questa settimana sarà molto dinamica dal punto di vista meteorologico e si è aperta con un impulso freddo che sta attraversando tutta la Penisola fino a martedì.
Letterine consegnate e biscotti sfornati: ormai è tutto pronto per accogliere l’arrivo della Santa. E anche in città fioriscono iniziative, laboratori e visite dedicate all’evento. Ecco il ricco calendario di Santa Lucia 2019
«Cara Santa Lucia, mi chiamo Sara Cimmarosa e ho 4 anni. Vivo a Ponte Nossa con la mamma Cristina, papà Giovanni e i miei fratelli Francesco e Andrea. Quest’anno sono stata una brava bimba e vorrei alcuni giocattoli».
Decine di foto sui social delle laute colazioni preparate per l’arrivo della Santa e del suo asinello. Non solo fieno e carote ma anche salame e vecchia romagna.
Oltre mezzo milione di bambini in Italia scarta in anticipo i regali delle feste portati da Santa Lucia prima dell’arrivo di Babbo Natale. È quanto stima la Coldiretti nel sottolineare come si tratta di una tradizione fortemente radicata in alcune zone d’Italia. Oltre a Bergamo, a Verona, Brescia, Cremona, Lodi, Mantova, Piacenza, Reggio Emilia e Vicenza.
Ecco la prima domenica di code per portare la letterina a Santa Lucia: via XX Settembre è già invasa di bambini e di letterine colorate.
Firmato da Emily che chiedeva «il camper con la tenda di Barbie e una casa per i bimbi terremotati».
«Con tutto il cuore chiedo il tuo aiuto, cara Santa Lucia. Ti prego, fai guarire mio figlio. Grazie». L’ha scritta in stampatello, quest’uomo di 40 anni, la sua letterina. Forse perché è la grafia dei semplici, forse perché scrivono così anche i bambini più piccoli, quelli che più credono all’incanto di questa notte.
Un reading-concerto il 9 dicembre: l’attore Pietro Sarubbi è protagonista dell’iniziativa ideata da Alessandro Bottelli.
In prossimità della festività più attesa dai piccoli e dalle loro famiglie, l’Assessorato alla Cultura del Comune di Bergamo propone una serie di iniziative che, nelle giornate di sabato 10 e domenica 11 dicembre, verranno ospitate nei musei cittadini e al Teatro Sociale.
L’idea di Paola Francesca Denti, designer di Clo’eT: nella sua bottega di Bergamo metterà dei mazzettidi fieno per i bambini che prepareranno i viveri a Santa Lucia e al fedele asinello.
Mancano pochi giorni al momento in cui Santa Lucia entrerà silenziosamente nelle case bergamasche a portare i doni ai bambini. E se qualche bambino volesse come regalo un videogioco? Nel caso in cui l’amatissima santa (o il collega Babbo Natale) non fosse proprio ferrata in videogiochi, ecco una lista dei titoli più belli e (ancora più importante) adatti ai bambini.
A partire da sabato pomeriggio in centro a Bergamo si è iniziata a respirare aria di festa. Sono soprattutto i bambini quelli che hanno approfittato della giornata lasciandosi coinvolgere dal (prematuro) clima natalizio.
Mancano quattro settimane a Santa Lucia, la notte magica di Bergamo, ma se fate un salto nella chiesa di via XX Settembre vi accorgerete che per i bambini bergamaschi il tempo è un dettaglio... come se l’arrivo della Santa fosse già domani, date le tantissime letterine già appoggiate nei pressi della teca.
Chi era veramente la Santa più amata dai bambini? Venerata dalla chiesa cattolica e dalla chiesa ortodossa, è una martire, una figura molto popolare alle più diverse latitudini. Ecco tutta la storia.
Nel giorno di Santa Lucia, domenica 13 dicembre, torna la pedonalizzazione del centro del centro di Bergamo. Nel pomeriggio chiuso Borgo Santa Caterina. Tante le iniziative.
In una scuola del centro di Bergamo, nel cortile d’asfalto e di biciclette colorate, le mamme ci hanno pensato qualche giorno e poi si sono messe d’impegno a disegnare il posteggio riservato a Santa Lucia e all’asinello. Linee bianche e un cartello blu con la sagoma di quella donna che ogni anno compie la sua magia.
Santa Lucia è alle porte e la corsa all’acquisto dei regali si sta facendo sentire. Nei negozi di giocattoli si riscontra una maggior vivacità rispetto allo scorso anno. Dall’indagine fatta da Ascom risulta che lo scontrino medio si aggira attorno ai 50/60 euro e che c’è una grande attenzione oltre che alla qualità anche al prezzo.
Visite animate, laboratori e teatro in occasione della festa di Santa Lucia: ecco il programma degli appuntamenti organizzati per i bambini sabato 12 dicembre e domenica 13 con Gamec, Accademia Carrara e Teatro Sociale.