Covid, in 7 giorni diminuiscono di oltre il 20% le persone in isolamento in provincia
L’Ats ha reso noto i dati della settimana appena trascorsa.
L’Ats ha reso noto i dati della settimana appena trascorsa.
Il sindacato Anaao-Assomed: tra le cause ritmi di lavoro decisamente elevati. Il direttore sanitario, Pezzoli: «Nessuna fuga, i medici scelgono di lasciare per condizioni economiche migliori nel privato e migliore qualità di vita per la medicina di base». L’intervento della deputata del Pd.
Il medico ricercatore bergamasco Paolo Fiorina sta mettendo a punto la terapia con due start up. «Ho fondato le società biotech Enthera e Altheia che hanno già ricevuto decine di milioni di finanziamenti»
Un lettore segnala: lunghe attese al Papa Giovanni, pochi gli sportelli aperti. L’ospedale: ci scusiamo, eviteremo il ripetersi di questi disagi.
Impazza sul web l’incredibile fotografia di un curioso soccorso. Sospeso l’infermiere.
L’Ats: migliorano i valori medi dei tempi di attesa per visite ed esami in provincia di Bergamo.
In gara 15 «cervelli» di nove Paesi: per l’Italia Giuseppe Remuzzi, Carlamaria Zoja e Ariela Benigni del Mario Negri.
Le rassicurazioni di Giulio Gallera, assessore regionale al Welfare, nell’incontro con i sindaci.
La famiglia della piccola si è opposta: in aula ad aprile. La piccola era morta al suo arrivo al «Papa Giovanni XXIII» da Carate Brianza.
L’iter per attivare il corso internazionale di laurea in Medicina – promosso dagli atenei di Bergamo, Milano Bicocca e del Surrey insieme all’Ospedale Papa Giovanni XXIII – è al rush finale.
Il 29 ottobre visite e colloqui informativi in nove ospedali della Regione. A Bergamo aderisce il «Papa Giovanni».
Un vera e propria rivoluzione potrebbe abbattersi presto sui ticket sanitari in Lombardia. La Regione, infatti, ha presentato ai sindacati una modifica che prevede il pagamento di un tetto massimo annuale, in proporzione al reddito, oltre il quale non si pagherà più nulla.
L’analisi della Cisl Sanità sui dati dell’Ats provinciale: «Servono misure per lenire il disagio di molti utenti».
Va in pensione la vecchia ricetta rossa del medico di famiglia: dal primo marzo, infatti, sarà sostituita dalla ricetta elettronica, o «dematerializzata». La legge che manda in soffitta i blocchetti rossi del medico, ricorda la Federazione nazionale dei medici di famiglia Fimmg, è in realtà del dicembre 2015 e recepisce un decreto di più di tre anni fa.
In manette il presidente della Commissione Sanità: ai domiciliari la moglie. Sono 21 le ordinanze di custodia cautelare.
Le forze di maggioranza della Regione hanno trovato stamattina, sabato 19 dicembre, equilibri condivisi sulle nomine per le direzioni generali di Ats e Asst (ex Asl ed ex Aziende ospedaliere lombarde), dopo gli incontri febbrili che il governatore Maroni ha voluto con i partiti venerdì 18 dicembre.
Per venire a capo del giallo delle morti sospette all’ospedale di Piario gli inquirenti dovranno molto probabilmente arrivare all’esumazione delle 84 persone - di tutte le età - decedute nell’ultimo anno nel reparto di Medicina della struttura sanitaria e delle quali ieri mattina i carabinieri di Clusone hanno posto sotto sequestro le relative cartelle cliniche custodite nella struttura sanitaria…
Il taglio al budget per le prestazioni ambulatoriali nel settore della sanità privata ha un’origine nazionale: è quanto si sottolinea dalla Regione, in seguito alle preoccupazioni nate all’indomani della notizia che per l’oculistica, la clinica bergamasca Palazzolo è costretta a rinviare al 2016 le prenotazioni per prestazioni oculistiche, in particolare per le maculopatie.
-Approderà, martedì prossimo, in Consiglio regionale la riforma della sanità lombarda. Correlatore è Angelo Capelli, consigliere regionale bergamasco e vipresidente della commissione Sanità del Pirellone che, stamane, è stato ospite a "Bergamo Tg ore 12". Sentiamo cosa ci ha detto.
-Oggi è arrivato il via libera, dalla competente commissione regionale, alla riforma della sanità lombarda. Da metà luglio approderà in consiglio per l'approvazione definitiva.